Nelle gare di tennis la concentrazione è fondamentale per tenere sotto controllo la situazione di gioco e lo stress e questo vale sia che si tratti di individuali che di coppia.

 I fattori che possono interferire con il livello di concentrazione durante le gare sportive sono moltissimi come ad esempio la presenza del pubblico, un match perso in precedenza, la pressione per un risultato che è necessario raggiungere a tutti i costi…

Il mental coach sportivo è una figura professionale con competenze specifiche e metodi in grado di supportare gli atleti di ogni sport per portarli a raggiungere eccellenti performance sportive.

Anche nel tennis un mental coach sportivo può essere di grande aiuto. Il mental coach sportivo aiuta l’atleta a trovare la fiducia in sé stesso e nelle proprie capacità e ad allineare emozioni- corpo- mente e convogliare tutte le energie sull’unico obiettivo prefissato.

La fiducia in se stesso e nelle proprie capacità permette di limitare l’insorgere di emozioni limitanti come lo stress, l’ansia, la paura che causano una diminuzione della concentrazione e abbassano il livello della performance. Inoltre avere fiducia in sé stessi permette agli atleti di non scoraggiarsi per un match perso.

Una volta diminuita la concentrazione tutto ciò che accade intorno al campo di gara ha un’elevata influenza negativa nel rendimento delle performance sportive dell’atleta.

Per questo motivo molti atleti del tennis si rivolgono a mental coach sportivi. Essi li aiutano a:

  • risolvere tensioni, paura di sbagliare, insicurezze
  • ripristinare l’energia interna
  • rinforzare determinazione e intensità agonistica
  • definire gli obiettivi e il piano di azione
  • migliorare la tecnica dei gesti

Oggi sono sempre di più gli allenatori che chiedono di essere affiancati da un mental coach sportivo, così da coniugare allenamento fisico e mentale per migliorare le performance di atleti professionisti in moltissimi sport. Per questo motivo un corso per diventare mental coach sportivo può essere la scelta giusta per intraprendere una carriera lavorativa in un settore appagante e in forte espansione.