Il coaching sportivo è un’attività che lavora sulle capacità mentali degli atleti per ottenere performance di alto livello. Il potere della mente permette infatti di elevare le capacità sportive degli atleti portandoli ad ottenere vittorie.

Nello sport esattamente come è necessario allenare il fisico è fondamentale allenare anche la mente. Il coaching sportivo permette di tramutare le debolezze in un atteggiamento vincente:

  • dare centralità all’individuo
  • concretizzare e scoprire le potenzialità
  • trasformare la paura in coraggio
  • trasformare lo stress in stimolo
  • trasformare la sconfitta in vittoria.

Il coaching sportivo è un percorso attraverso il quale il coach aiuta il coachee (un singolo atleta o un’intera squadra) a raggiungere alti livelli di prestazione in gara. Questo avviene mediante la definizione di obbiettivi e dei tempi per raggiungerli. L’allenamento mentale, affiancato a quello fisico e tecnico, permette all’atleta di gestire in ogni momento della gara il proprio stato emozionale e trovare rapidamente le risorse che gli permettono di ottenere in ogni istante le migliori performance.

Se il coachee viene seguito da un coach sportivo con un’elevata preparazione e un’adeguata competenza i risultati in ambito sportivo saranno immediati (in qualsiasi sport). Il coaching sportivo viene applicato non solo per formare la mente degli atleti ma anche tutte le figure che fanno parte dello staff  di un singolo o di una squadra:

  • allenatori,
  • preparatori atletici
  • dirigenti.

Il coaching sportivo può essere applicato sia a sport individuali che a sport di squadra. All’interno di una squadra il mental coaching sportivo è fondamentale per mantenere armonia tra tutti i componenti. L’armonia di una squadra si concretizza in empatia tra tutti i componenti del team e deve esserci sempre, non solo nel momento della gara. Nel momento della gara è importante per tutte le persone del team mantenere la concentrazione perché l’errore di una persona può compromettere le performance dell’intera squadra.

Negli sport individuali invece il coaching sportivo serve per aiutare l’atleta a mantenere la concentrazione, a definire gli obbiettivi, a non perdere la fiducia in sé stesso e nelle proprie capacità.

Quindi il coaching sportivo può essere d’aiuto nel calcio, nel nuoto, nella scherma, nel tennis, nel karate e in qualsiasi altro sport che preveda una competizione.