COACHING INDIVIDUALE

Caricamento...
Fare coaching individuale presuppone la capacità di ascoltare ciò che viene detto e ancora di più ciò che non lo è, cercando di conoscere la persona, le sue caratteristiche e i suoi valori e cercando di renderla consapevole di ciò che è.
In questo processo il coach ha un ruolo determinante, che svolge attraverso la gestione delle sue emozioni, l’utilizzo di tecniche precise e la programmazione di percorsi che siano i più adatti alla persona che si trova davanti.
Fra gli elementi a cui dare maggiore importanza c’è la costruzione di una sana relazione di coaching, basata su etica e rispetto reciproci, ma anche sulla ricerca di valori e autonomia personali.
In qualità di Coach professionista, potrai studiare il contesto in cui vive il coachee e venire a conoscenza delle sue aspirazioni più profonde, così come dei suoi timori più radicati.
Grazie all’ascolto, all’empatia e all’uso di domande puntuali da te scelte appositamente, potrai riuscire a far emergere un atteggiamento sempre più consapevole e proattivo, che permetta alla persona di fare chiarezza su di sé e sui suoi desideri.
Diventare un coach professionista ti permetterà di costruire un modello personale che si adatti alle persone che si rivolgono a te e portarle verso uno stile di vita più definito, consapevole e soddisfacente.
Come coach professionista, potrai aiutare le persone a cambiare ciò che ora non le soddisfa, a lavorare per definire i propri obiettivi e ad agire per ottenerli nel miglior modo possibile
.

COMPETENZE CHE TU SVILUPPERAI

SVILUPPI LA TUA EMPATIA

La relazione che si costruisce fra coach e coachee rappresenta un elemento di grande valore personale e professionale, che permette e favorisce la crescita di entrambi, continuamente. Perché questa si sviluppi in modo ottimale è necessario che sia impostata sulla disponibilità all’ascolto reciproco e alla percezione degli stati d’animo e delle emozioni, che rappresentano l’elemento chiave di acquisizione di consapevolezza.

GRAZIE AL PERCORSO

EMPATIA E RISPETTO

Impari a conoscere e gestire le tue emozioni e a costruire un rapporto di rispetto e condivisione con i tuoi coachee.

IMPARI A FARE LE DOMANDE GIUSTE

Il coaching è basato sul concetto di autonomia personale: pertanto il coach ha come primario e prioritario orientamento quello di far riflettere il coachee su di sé e di fare in modo che in autonomia trovi le strategie, le azioni e le modalità per ottenere ciò che liberamente e consapevolmente decide di voler ottenere.

DOMANDE POTENTI

Impari la tecnica con cui si possono creare, pianificare e sottoporre le domande in modo tale che diventino vero spunto di riflessione e cambio di prospettiva.

COMUNICHI EFFICACEMENTE

Come coach professionista avrai modo di incontrare persone molto diverse e ognuna di loro avrà storie diverse e la necessità di comunicare con modalità differenti: sarà quindi importante capire quale stile comunicativo adottare, quali parole sono più efficaci, quando è fondamentale ascoltare e quando invece stimolare i diversi tipi di comunicazione.

LA RELAZIONE DI COACHING

Impari a impostare una relazione basata sul non giudizio, sull’esempio e sulla professionalità e a gestire il percorso in modo tale che risulti una crescita per entrambi.

DEFINISCI I DREAM

Essere coach professionista ti permetterà di affiancare le persone verso la scoperta dei loro reali desideri e di aiutarli a fare in modo che diventi naturale definirne le caratteristiche e le modalità con cui poterli far diventare reali. Insieme a te, avranno la possibilità di costruire piani d’azione adeguati a loro e ai loro talenti, in un continuo percorso di crescita e condivisione.

GESTIONE DELL’ERRORE

Impari a motivare all’azione e a sostenere autostima e resilienza, imparando ad aiutare a godere dei successi e a superare gli insuccessi.