TEAM COACHING

Caricamento...
Gestire gruppi e squadre e le loro prestazioni è tipica materia di coaching e risulta complesso quanto complesse sono le dinamiche possibili all’interno di essi.
Un gruppo composto da persone rappresenta un’entità dotata di proprie caratteristiche e di propri obiettivi, del tutto diversi da quelli portati dai singoli individui, ma nello stesso tempo da questi fortemente influenzati.
La forza di un gruppo sta proprio nella diversità degli elementi che lo compongono e dai talenti che le persone vi portano, che diventano unici e potenti quando orchestrati in modo creativo, efficiente e funzionale.
Essere coach di un gruppo e in un gruppo vuol dire saperlo interpretare e facilitare l’emersione delle dinamiche, una comunicazione orientata al confronto e l’impegno verso uno o più obiettivi comuni.
Il coaching ti metterà a disposizione diverse tipologie di strumenti utili a questi scopi e avrai la possibilità di sperimentare quanto possono essere efficaci nel rilanciare l’efficacia del lavoro di squadra.
Come coach professionista, avrai la possibilità di affiancare le singole persone e i gruppi in contesti sportivi, aziendali o personali ed essere parte del loro successo
.

COMPETENZE CHE TU SVILUPPERAI

CONOSCI LE DINAMICHE DI TEAM

Costruire percorsi di coaching individuali o di gruppo è fondamentalmente diverso e più complesso: diventare coach professionista ti permetterà di capire su quali elementi puntare per fare diventare il gruppo unito e performante, dando risalto alle caratteristiche dei suoi appartenenti e creando un clima unico e vincente.

GRAZIE AL PERCORSO

TEAM COACHING

Impari ad analizzare l’atteggiamento delle persone all’interno di un gruppo, a capirne le caratteristiche e a gestirle in modo che diventino punti di rilancio.

FACILITI LO SVILUPPO DELLA SQUADRA

Attraverso tecniche e strategie mirate, sarai in grado di fare emergere aspirazioni, obiettivi, criticità ed eventuali blocchi all’interno delle persone e dei gruppi, permettendo loro di liberarsene e di partire in modo del tutto nuovo, verso il pieno sviluppo delle potenzialità del gruppo.

RELAZIONE ED ETICA

Impari a relazionarti ai gruppi e alle singole persone ad un livello di standard professionale elevato, rispettando regole e principi che ne salvaguardino l’integrità.

SVILUPPI IL TUO RUOLO NEL TEAM WORKING

Come coach professionista potrai gestire la comunicazione all’interno dei gruppi in modo da arrivare in modo efficace a ogni suo componente e riuscirai a dare loro in modo efficiente ciò che necessitano per poter lavorare insieme e coordinarsi in modo tale da confrontarsi e ripartire anche dalle situazioni più complesse e ostiche.

LA RELAZIONE DI GRUPPO

Impari a definire il rapporto nei confronti di individui e gruppi, ponendo attenzione prima di tutto alle tue dinamiche interiori e facendo sì che siano di supporto a quelle della squadra.

APPRENDI COME GESTIRE UN TEAM

In qualità di coach di un gruppo, saprai dare giusto valore alle singole aspirazioni e ambizioni personali, facendo in modo che in gruppo queste si trasformino in desideri comuni e che vengano chiariti e definiti in modo da diventare obiettivi bene pianificati, allineati ai valori comuni e di successo reciproco.

SINGOLO vs GRUPPO

Impari a capire come gestire il gruppo e dosare gli interventi di coaching individuale e di gruppo, per un programma di crescita e di benessere collettivo.