CHAMPION COACHING
L’atleta che inizia a sviluppare un atteggiamento mentale vincente, anche se non raggiunge l’obiettivo prefissato, sa mettere da parte la sconfitta, ripartendo con motivazione verso il prossimo obiettivo perché saprà imparare ed estrarre delle lezioni positive da tutte le situazioni, anche dalle sconfitte.
COMPETENZE CHE TU SVILUPPERAI
AUTOCONTROLLO
Come sport coach saprai orientare i tuoi clienti ad utilizzare l’autocontrollo per evitare di sprecare energia inutilmente. Insegnerai ai tuoi coachee a lavorare sull’autoconsapevolezza e a tenere sotto controllo le emozioni e reazioni durante le prestazioni importanti e impegnative. È fondamentale per l’atleta sapersi controllare durante una situazione difficile, valutando la sua reale gravità, senza lasciarsi prendere dell’ansia, ma pensando a come risolverla.
GRAZIE AL PERCORSO
COME GESTIRE LE EMOZIONI
Imparerai ad utilizzare le tecniche più adatte per aiutare i tuoi coachee a sviluppare capacità di gestire le proprie emozioni e a mantenere la calma durante una situazione di pressione, senza che essa abbia un impatto diretto sulla loro performance.
STIMOLARE L’AUTOEFFICACIA
Sapere come incoraggiare l’atleta ad essere pronto ad affrontare delle situazioni competitive e per compiere determinate azioni, sono alcune delle abilità gradite in un coach qualificato. Le tue abilità come coach si misura anche attraverso il saper potenziare l’autoefficacia del coachee attraverso degli obiettivi stimolanti e dei feedback adeguati, per mantenere alta la motivazione e l’energia che lo guideranno all’obiettivo.
COMUNICAZIONE POTENTE
Imparerai delle tecniche per comunicare in modo efficace con il tuo coachee stimolandolo e incoraggiandolo in modo che sia sicuro e motivato nel compiere i passi necessari a raggiungere i suoi obiettivi.
VISUALIZZANDO IL SUCCESSO
I migliori coach sportivi sanno che una parte molto importante di una prestazione ottimale è la mentalità degli atleti. Un corso di coaching ti aiuterà ad orientare i tuoi clienti a visualizzare la loro gara e controllare l’ansia prima di iniziarla. Come coach sportivo saprai orientare le persone di modo che possano avvantaggiarsi degli effetti positivi e potenti che la visualizzazione può avere nella loro mente.
L’IMMAGINAZIONE È UN’ALLEATA
Imparerai metodi e tecniche per insegnare ai tuoi coachee a sfruttare al meglio la loro abilità di immaginare e dal fatto che per il cervello tutto quello che si immagina è reale.
ESPRIMERE IL TALENTO
Tra le abilità di un coach sportivo, quella di vedere nel proprio cliente talenti che lui stesso non riesce ancora a vedere o esprimere, è sicuramente una capacità molto apprezzabile. Talvolta, gli atleti non sono consapevoli dei loro blocchi e delle loro inibizioni e non permettono al loro potenziale latente di emergere. Come coach sportivo portare l’atleta a riconoscere la propria potenzialità è un punto determinante
L’AUTO FIDUCIA
Impari a conoscere le abilità del tuo coachee e affiancarlo dandogli la giusta dose di fiducia in modo che lui sia convinto delle proprie capacità e le utilizzi durante la propria performance.