PERFORMANCE COACHING: PRE E POST GARA

Caricamento...
Lo sapevi che la performance sportiva è influenzata da molti fattori e ogni volta pone gli atleti di fronte a sfide sempre più impegnative? Il livello di prestazione richiesto, la pressione competitiva e l’aspetto tattico richiedono una notevole abilità e forza mentale, sia a livello individuale che di squadra. Facendo un corso di coaching sportivo potrai essere di grande supporto agli atleti affiancandoli in modo che possano sviluppare la capacità di gestire la loro performance pre-gara, in gara e post-gara. Attraverso il percorso di coaching, l’atleta può attingere ad un alto livello agonistico perché creerà una performance sportiva che può essere ripetibile nel tempo e anche perfezionata attraverso lo sviluppo delle abilità atletiche, tecniche e tattiche, che andranno sempre allenate in ogni fase di lavoro, cioè prima, durante e dopo la competizione. Come coach sarai in grado di aiutare gli atleti a gestire la energia e la fatica e a rispondere in modo efficace a imprevisti, mantenendo sempre la focalizzazione sull’obiettivo.

COMPETENZE CHE TU SVILUPPERAI

STATI D’ANIMO E COMPORTAMENTO

Come coach ti sarà richiesto di allenare la parte mentale dei tuoi atleti e i loro stati d’animo. Gli stati d’animo sono stati emotivi di minore intensità, ma di più lunga durata e determinano il comportamento di una persona. Un corso di coaching ti darà gli strumenti per aiutare gli atleti a controllare i loro stati d’animo e conseguentemente avere più controllo sui propri comportamenti e reazioni.

GRAZIE AL PERCORSO

UMORE EQUILIBRATO

Impari ad aiutare gli atleti a regolare l’umore con cui tendono ad approcciarsi alle situazioni, senza che un errore possa disturbare il loro umore.

CONTROLLO DELLO STRESS

Durante le fasi di intensa preparazione dell’atleta, la gestione dello stress è un punto importante. Se vuoi essere un coach efficace devi conoscere le tecniche corrette per aiutare i tuoi clienti e sapere che ogni persona reagisce in maniera diversa allo stress. Facendo un corso di coaching potrai aiutare gli atleti ad acquisire consapevolezza delle loro reazioni abituali allo stress, in modo che possano trovare altre reazioni più efficaci per non aggravare la situazione.

GESTIONE DELLE INTERFERENZE

Impari a utilizzare le tecniche di coaching per aiutare i tuoi atleti a saper limitare e gestire al meglio le interferenze interne ed esterne, in modo che non influiscano sulla loro performance.

SVILUPPO DELLA PERSISTENZA

Sapere come far incrementare la persistenza del tuo coachee è importante perché attraverso di essa lui svilupperà continuamente e in modo prolungato il proprio piano di azione, anche in situazioni dove incontrerà delle difficoltà. Un percorso di coaching ti darà strumenti per far sì che la tua guida possa influenzare la motivazione dell’atleta, creando predisposizione per lo sviluppo della sua persistenza.

IMPEGNO E DEDIZIONE

Impari tecniche e metodologie per coinvolgere l’atleta a impegnarsi in quello che fa e a lavorare in maniera solida e costruttiva per ottenere risultati ottimali in tutte le sue performance.