STAFF COACHING

Caricamento...
Lo sai che molto spesso il coach sportivo si trova a lavorare con lo staff di una squadra che include allenatori, dirigenti e talvolta anche fisioterapisti? Facendo un corso di coaching saprai come muoverti dentro situazioni di questo tipo, utilizzando al meglio le tue conoscenze e dando il meglio delle tue capacità. Per te, come coach, sarà importante lavorare sulle tue facoltà comunicative e sull’abilità di creare armonia tra le persone coinvolte nel processo. Anche se come coach sportivo il tuo lavoro non sostituisce quello dell’allenatore, ti sarà richiesto di affiancarlo così come il team, creando consapevolezza e motivazione. Facendo un corso di coaching, sarai in grado di aiutare tutte le persone che fanno parte del processo a sviluppare la loro capacità di relazionarsi. Saprai anche come creare sinergia con il dirigente e con l’allenatore sportivo, strutturando il lavoro che loro devono fare con la squadra, di modo che tutte le persone coinvolte collaborino per il raggiungimento dell’obiettivo comune.

COMPETENZE CHE TU SVILUPPERAI

LEADERSHIP

Sarà fondamentale per te, che vuoi lavorare come coach sportivo, saper stimolare l’autorevolezza di un allenatore sportivo, affinché la sua leadership sia riconosciuta con unanimità da atleti e dirigenti, creando così armonia e collaborazione tra tutti. Facendo un corso di coaching saprai orientare gli allenatori ad ispirare e stimolare la propria squadra ad ottenere risultati straordinari.

GRAZIE AL PERCORSO

COMPORTAMENTO PROATTIVO

Impari ad aiutare allenatori e dirigenti a sviluppare un comportamento proattivo ed equilibrato e ad utilizzare un modo saggio le loro competenze per dare sicurezza al team e spingerlo verso l’obiettivo.

APERTURA MENTALE

Fare un corso di coaching ti darà gli strumenti per aiutare allenatori e dirigenti sportivi a lavorare sulla loro flessibilità mentale ed esseri aperti a nuove idee e cambiamenti. Un bravo coach stimola gli altri a trovare ispirazione nelle relazioni interpersonali, utilizzandole come momenti di crescita. Facendo un corso di Sport Coaching sarai in grado di orientare gli allenatori a saper ascoltare ed imparare sempre qualcosa dal proprio team, raccogliendo tutte le informazioni possibili, per poter prendere decisioni importanti.

SAPER ASCOLTARE

Impari a stimolare gli allenatori sportivi a sviluppare l’ascolto attivo e a dimostrare attenzione verso i vissuti emotivi degli atleti del team.

LINGUAGGIO COSTRUTTIVO

Un percorso di coaching ti darà degli strumenti per aiutare l’allenatore di una squadra a creare consapevolezza sul proprio modo di esprimersi e comunicare con degli atleti. Come coach potrai trovare situazioni in cui ti sarà richiesto di orientare l’allenatore verso una comunicazione più costruttiva. Un bravo coach è in grado di far percepire all’allenatore che le parole dette in un modo o in un momento sbagliato possono essere distruttivi.

COMUNICAZIONE POSITIVA

Impari ad aiutare allenatori e dirigenti ad essere pienamente consapevoli di quello che comunicano e ad utilizzare parole positive con più frequenza.