TEAM COACHING

Caricamento...
Il coaching è un processo che offre degli strumenti alle persone per raggiungere degli obiettivi e migliorare le prestazioni. Se ti piace l’idea di lavorare come coach sportivo, sarà utile sapere che dovrai affrontare situazioni in cui ti sarà richiesto di affiancare anche delle squadre e non solo il singolo atleta. In questo caso, fare un corso di coaching sportivo ti darà strumenti e tecniche che ti aiuteranno a lavorare anche con un team, il cui obiettivo è condiviso tra i membri.
Attraverso un corso di sport coaching avrai la preparazione necessaria per seguire un team verso il suo obiettivo – che essendo condiviso – ha un’importanza fondamentale, perché è l’elemento centrale che rende il gruppo forte. Imparerai come far diventare il gruppo affiatato e a dirigerlo in modo che tutti i membri siano orientati verso una stessa direzione.
Sarai un punto di riferimento capace di osservare i comportamenti degli atleti all’interno del team, facendo ottenere loro il massimo rendimento, sia individualmente che collettivamente.

COMPETENZE CHE TU SVILUPPERAI

GESTIONE DELLE RELAZIONI

Come coach sarà fondamentale per te saper gestire le relazioni tra gli atleti coinvolti nell’obiettivo. Un coach efficace riesce a coordinare i pensieri e le azioni dei diversi componenti, aiutatoli a collaborare tra di loro e rendendo in questo modo il percorso fluido e funzionale. Il tuo successo come coach e il successo del tuo team dipendono da un clima relazionale positivo e della gestione costruttiva di eventuali conflitti.

GRAZIE AL PERCORSO

GENERA COLLABORAZIONE

Imparerai a rafforzare le competenze relazionali degli atleti, in modo che possano approcciare il percorso in modo positivo e collaborare tra di loro.

SUPERARE LE CONFLITTUALITÀ

Talvolta gli atleti all’interno di un team possono assumere posizioni molto differenti creando tensioni interne che possono portare disagio, disarmonia e conflitti tra i membri. Sarà molto utile per te come coach essere a conoscenza di tecniche adeguate e saperle applicare in questo tipo di situazione, affinché la conflittualità possa essere gestita in modo intelligente e non diventi un ostacolo per la crescita del team.

GESTISCI LE CRISI

Imparerai ad aiutare un team ad affrontare le crisi e risolvere i conflitti in maniera costruttiva, alleviando le tensioni tra i membri, facendo loro sviluppare atteggiamenti adeguati.

SVILUPPO DELLA RESILIENZA

Un team coach efficiente sa come aiutare il proprio team a riprendersi dalle situazioni difficili, senza cercare di fuggire dal problema. In qualità di coach, è fondamentale stimolare nel team la resilienza, tenendo sotto controllo lo stress, anche in situazioni di avversità. È necessario per te come coach, sviluppare le giuste abilità per aiutare il tuo team ad affrontare gli imprevisti, mantenendo serenità e concentrazione

CREA CONSAPEVOLEZZA

Imparerai come creare responsabilità all’interno di un team e a dare dei traguardi da raggiungere con entusiasmo, perfino di fronte a situazioni impreviste.

ESSERE FOCALIZZATO

Il coaching permette al coachee di crescere in modo progressivo, imparando ad essere più consapevole e a focalizzare degli obiettivi in modo chiaro e concreto. Un corso di coaching ti renderà in grado di aiutare gli atleti a crescere significativamente perché avrai degli strumenti per aiutarli a sconfiggere le distrazioni e la mancanza di intenzione, mantenendo il focus verso i loro traguardi.

STATO MENTALE

Imparerai delle tecniche per aiutare il coachee ad avere una mentalità centrata e il pensiero mirato verso ciò che è importante, senza permettere che le distrazioni portino la sua mente altrove.