ESERCIZI COERENTE

Caricamento...

LA TUA FILOSOFIA

Presentare agli altri chi sei, oltre che cosa fai, è una delle cose più importanti per dimostrare coerenza. Prepara un discorso di 60 secondi in cui descrivi la tua filosofia, i tuoi valori portanti e i tuoi principi guida, che permettano alle persone di capire il tuo valore. Questo ti permetterà di creare basi relazionali chiare con il tuo coachee che potenzieranno il lavoro svolto insieme.

COACHING E COERENZA

La relazione fra la professione di coach e la coerenza è molto stretta: indipendentemente dalla durata del rapporto, la fiducia è un elemento essenziale che guida e potenzia gli effetti degli interventi del coach e delle azioni del coachee. Per questo è richiesto a un coach di dare per primo l’esempio di ciò che trasmette. Elenca almeno 5 elementi che per te sono chiave e che trasmetti quando eserciti la professione e spiega brevemente per ognuno di essi, come lo fai e come puoi farlo ancora meglio.

RICONOSCIMENTO

Il riconoscimento della propria professione è un aspetto chiave che non sempre viene legato alla coerenza ma che ad esso è strettamente connesso. Talvolta, infatti, l’aspettativa professionale e le aspirazioni vengono esercitate in una direzione, ma la propria professionalità viene riconosciuta, in modo qualitativamente anche elevato, in ambiti che sono diversi da ciò che desideriamo. Ti è capitato di essere richiesto per fornire servizi a cui eri solo parzialmente interessato? Per quali doti o caratteristiche sei stato contattato? Come puoi costruire progetti a cui tieni veramente sfruttando le competenze che ti sono state riconosciute?

CONFRONTO PROFESSIONALE

Coerenza significa anche e soprattutto, saper mantenere la propria identità nonostante avversità di collaborazione, scarsa accettazione del ruolo, difficoltà di comprensione della professionalità, persino mancanza di rispetto e derisione o ostruzionismo. Quali figure professionali pensi ti sarebbero più congeniali per mettere in evidenza le tue competenze e abilita? Con quali invece potresti avere difficoltà? Quali situazioni necessitano da parte tua di una gestione emotiva che permetta una risposta assertiva, proficua alla tua persona e utile alla creazione di collaborazioni?