COERENTE
che destabilizza e disorienta.
Molto spesso la confusione viene sfruttata per creare ambiguità e ambivalenza da parte di chi si avvantaggia della disinformazione e della scarsa capacità di orientarsi, a danno di chi può offrire reali competenze.
Per questo motivo, il coach del futuro dovrà essere e apparire fortemente coerente e degno di fiducia, mostrando con trasparenza e onestà le sue caratteristiche personali e le competenze che può mettere a disposizione delle persone con cui può instaurare una relazione proficua e di valore.
Per mostrare coerenza bisogna in primis avere consapevolezza delle proprie dinamiche logiche e affettive, della propria capacità di operare scelte e delle modalità con cui queste avvengono, sia per quanto riguarda i pensieri che per le azioni che si mettono in atto.
Nel futuro, al coach verrà richiesto sempre di più di operare e mostrare coerenza nella comunicazione e nelle azioni e di mettere a disposizione dei coachee la propria esperienza per maturare la stessa capacità.
“La verità di domani si nutre dell’errore di ieri.” – Antoine De Saint-Exupéry
ESSERE COERENTE
Essere un Coach coerente significa vivere seguendo i propri valori, con principi onesti verso sé e disponibili agli altri, nella piena volontà di mostrarli con l’esempio e con le parole.
GESTISCI GLI ERRORI
Sbagliare è una grande opportunità: difficilmente si riflette e si impara dal successo e da ciò che risulta facile. Sbagliare permette di cambiare ottica e cambiare strategia, migliorare la propria efficacia ed efficienza. Tu come Coach avrai la possibilità di trasmettere la cultura dell’errore per far sì che le persone diventino veramente la versione migliore di sé stesse.
“Io non posso insegnare niente a nessuno, posso solo farli pensare” – Socrate
MOSTRA CHI SEI
Da un professionista le persone si aspettano qualità e competenza, ma sta a te mostrare quali sono le tue qualità, in cosa sei diverso dagli altri e per quale motivo scegliere te e non altri. Per questo sarà molto importante che tu per primo sia consapevole di tutto ciò, e che desideri mostrare esattamente ciò che puoi dare, sereno nella differenza che emergerà nel confronto con gli altri.
“Non chiederti cosa i tuoi compagni di squadra possono fare per te. Chiediti cosa tu puoi fare per i tuoi compagni di squadra.” – Magic Johnson
SII RESPONSABILE
Per essere responsabile bisogna essere disposti a riconoscere ed accettare le conseguenze delle proprie azioni, a riconoscerne le evidenze manifestate dalle nostre azioni. Da veri leader, essere responsabili significa rendere conto anche delle conseguenze che le nostre azioni e le nostre parole inducono sulle persone che vengono guidate. Il Coach del futuro saprà farlo con naturalezza, vivendo secondo una filosofia improntata alla coerenza e al rispetto di sé e degli altri.
“La coerenza è comportarsi come si è, non come si è deciso di essere.” – Sandro Pertini
TRASMETTI LE TUE CONOSCENZE
La coerenza si trasmette soprattutto attraverso l’essere trasparente e assertivo, nella comunicazione come nella professionalità, che non teme il confronto e sa che nella competizione è insita la possibilità di mostrare il valore, la competenza e il talento personale. Come coach del futuro, il tuo obiettivo primario sarà trasmettere cultura e conoscenza, perché queste alimentino un circuito positivo di corretta informazione e attraggano persone allineate al tuo modo di pensare ed agire.