CONNESSO
L’evoluzione tecnologica e la sua diffusione in ogni parte del mondo creano costanti e sempre nuove opportunità di crescita e comunicazione, di formazione e condivisione.
Il Coach Professionista del Futuro ama essere connesso col mondo e sa sfruttare le potenzialità della globalizzazione per poter crescere e supportare i coachee ovunque essi siano
Essere connessi oggi significa saper scegliere come essere presenti, quanto tempo mettere a disposizione e come, pianificare attentamente i criteri di interazione e relazione, perché le azioni messe in atto trasmettano in ogni momento disponibile professionalità e trasparenza, nel rispetto delle esigenze reciproche.
Si chiederà al coach di essere presente, di essere digitale, di saper arrivare al momento giusto nel modo giusto, perché l’intervento sia mirato e funzionale al percorso e all’obiettivo. Avere una preparazione ottimale e la formazione più avanzata sarà uno degli aspetti gestionali determinanti per il successo di un coach professionista.
Le persone si aspettano di avere vicino qualcuno che sa capirle e sa adattarsi ai loro ritmi e alla loro quotidianità: oggi questo è possibile ma sino ad un certo punto; domani sarà una competenza imprescindibile per i coach per supportare chi vuole risultati eccellenti.
Essere connessi permette di aggiornarsi in continuazione e permette un contatto costante anche fra generazioni diverse che necessitano di mezzi comunicativi differenziati. L’essere aggiornati, connessi e interconnessi permette di seguire in modo personalizzato ogni fascia di età e ogni esigenza, in presenza o a distanza.
Il cambiamento è naturale ed è il requisito essenziale di un percorso di coaching: fai diventare la capacità di connessione un’abilità acquisita e le opportunità future saranno a tua disposizione e potenzialmente infinite.
“Sono un cittadino, non di Atene o della Grecia, ma del Mondo” – Socrate
ESSERE CONNESSI…
Quindi operativi e reattivi, ma sempre con il diritto di disconnettersi. Sii disponibile e usa la tecnologia, ma rispetta e gestisci le tue risorse di energia e tempo.
GLOBAL COACH
In un mondo sempre più globalizzato i trasferimenti di idee, contenuti e persone sembrano più facili e scontati. Come coach del futuro, tu devi essere sicuro di seguire il flusso e attingere a conoscenze ed esperienze provenienti da qualsiasi angolo del pianeta in qualsiasi tempo. Saprai così portare al tuo coachee tutto ciò che di più evoluto e potenziante esista nella tua professione, aiutandolo nel migliore dei modi.
“Sii il cambiamento che vorresti vedere nel mondo” – Mahatma Gandhi
AVVIA IL CAMBIAMENTO TECNOLOGICO
Cambiare è naturale, ma lo è altrettanto resistere al cambiamento. Per la maggior parte delle persone è così. Il Coach del Futuro dovrà saper supportare cambiamenti tecnologici e sociali sempre più rapidi e nello stesso tempo motivare alla fiducia in ciò che si fa e negli strumenti che si usano. Solo iniziando da te e fornendo il buon esempio potrai farlo con successo, perché saprai esattamente come affrontare queste sfide.
“Tutte le generazioni erano generazioni perdute di qualche cosa e lo erano sempre state e sempre lo sarebbero state” – Ernest Hemingway
GENERAZIONI INTERCONNESSE
Il mondo oggi è interconnesso e le relazioni si instaurano e si mantengono in modo molto differente da come avveniva anche solo dieci anni fa. Cosa succederà fra altri dieci anni? Non importa saperlo: ciò che conta è che le persone abbiano voglia di comunicare e di coinvolgere le generazioni passate, sfruttando le opportunità della tecnologia che avanza e il supporto delle nuove generazioni digitali. Il tuo contributo, come Coach, sarà quello di rendere efficace ed efficiente l’ambiente interattivo e comunicativo entro cui questo dialogo avrà luogo, creando rapporti di valore pienamente consapevoli.
“Forse nessuno può essere un grande innovatore senza avere una fiducia in sé maggiore di quanto la ragione potrebbe giustificare. I più grandi innovatori si sono creduti divini o quasi” – Bertrand Russell
TRADIZIONE + INNOVAZIONE
La maggior parte delle persone pensa che l’interazione a distanza sia fredda e impersonale. I mezzi tecnologici attuali però possono permettere di superare difficoltà che altrimenti sarebbero impensabili. Il coach del futuro, abituato a valutare senza giudicare saprà aiutare le persone a vedere le opportunità e le potenzialità delle situazioni nuove e metterle in condizione di sperimentare nuove forme di contatto e relazione, ottimizzando energie e risorse.