ESERCIZI CREATIVO
NUOVI STRUMENTI
Mischia i generi e i saperi… utilizza nuovi strumenti nei tuoi percorsi di coaching: musica, pittura, danza, canto, recitazione, cucina, fai da te… Quali sono le combinazioni di competenze che solo tu puoi creare? Inventa uno strumento che puoi usare per affrontare in modo diverso una situazione che hai vissuto.
I PANNI DEGLI ALTRI
Cambia cappello: immagina di essere un’altra persona (un guru del coaching, un personaggio che ti ispira…) come cambierebbe il tuo stile di coaching? Elenca tre persone che ammiri e che ritieni possono ispirarti ed esserti d’esempio. Prendi in considerazione una situazione che stai vivendo e immagina quali suggerimenti potrebbero darti per affrontarla secondo le loro personali e peculiari caratteristiche.
NUOVA TECNICA
Talvolta si pensa che creatività sia uguale a intelligenza artistica e che sia riservata a chi ama musica, pittura o attività che ad esse fanno riferimento. In realtà, la creatività mira a sintetizzare ciò che esiste per usarlo in modo nuovo, come nel caso del riciclo e del riutilizzo. Per allenare la tua creatività, individua una tecnica che utilizzi già e personalizzala, inserendo una tua competenza specifica che può renderla diversa, innovativa e più potente.
STEP OUT
Come coach devi cercare di aiutare anche i coachee a uscire alla zona di comfort, gestendo gli effetti emotivi di un’azione che destabilizza e porta a trovarsi in un ambiente situazionale del tutto nuovo. Ecco perché è importante che tu per primo ti alleni con costanza a trovarti in uno stato simile. Rifletti: quale ambito della vita o del coaching ti mette in condizioni di basso controllo o di insicurezza? Immagina di essere il coachee che tenta di superare una situazione che rientra in quell’ambito. Quali domande ti aiuterebbero e quali potrebbero invece bloccarti?