EMPATICO

Caricamento...

Il Coach Professionista del futuro ha fra i suoi talenti l’empatia: un talento che grazie alla capacità di sentire le emozioni degli altri permette di attivare un tipo di relazione molto più profonda ed efficace per entrambe le persone coinvolte.

Uno degli elementi più significativi fra le persone da sempre è la comunicazione. Oggi più che mai è importante riuscire a connettersi con le persone in modo adeguato. Come coach, avere la capacità di capire quali emozioni guidano le persone risulta estremamente vantaggioso per poter ascoltare in modo completo, al di là delle sole parole, condividendo in modo aperto e completo, senza giudizio.

Le persone sanno di potersi fidare se dall’altra parte trovano chi è veramente disposto ad ascoltare, perché intuiscono che questo è il modo più veloce per poter innescare un cambiamento positivo e predisporsi ad agire produttivamente verso i propri obiettivi.

Per un coach attivare un efficace ascolto empatico significa poter trovare le modalità migliori per stimolare la persona a far emergere il proprio potenziale e permetterle di sperimentare in modo personale le proprie strategie, senza limitazioni mentali né operative. In un mondo focalizzato sui risultati, un rapporto di coaching basato sulla fiducia si traduce nel raggiungimento di risultati sopra ogni aspettativa. In una società in cui l’intelligenza emotiva si è rivelata essere la chiave del successo, accrescere le proprie doti empatiche ed aiutare gli altri a svilupparle permette di conoscere se stessi e creare metodologie di comunicazione e interazioni speciali e specifiche.

“Veder con gli occhi di un altro, ascoltare con le orecchie di un altro e sentire con il cuore di un altro.” Alfred Adler

ESSERE EMPATICI

Per trovare le modalità relazionali più efficaci, dovrai migliorare le tue doti empatiche, per scegliere di volta in volta il canale e la modalità di comunicazione più adatti.

COMUNICAZIONE

Il coach del futuro sa ascoltare empaticamente e capire come percepisce il mondo l’altra persona, quali sono le cose a cui dà valore e quale scenario rende possibile le sue azioni. Usare la tua empatia ti permetterà di comunicare in modo efficace perché sceglierai di volta in volta i canali che più si adattano alla persona con cui stai interagendo e la sinergia creata ti permetterà di dare slancio al percorso del coachee.

“Non deridere, non compiangere, non disprezzare, ma comprendere le azioni umane.” Baruch Spinoza

FIDUCIA

Come coach sai che la professionalità è fondamentale: in un rapporto di coaching evoluto ciò non è sufficiente. Accrescere la tua capacità di comunicare e comprendere gli altri, di far sentire loro che li sostieni e li accompagni perché sai chi sono e cosa vivono contribuirà a far sì che i cambiamenti e le azioni siano più potenti e valorizzanti.

“Se puoi sognarlo, puoi farlo” Walt Disney

TUTTO È POSSIBILE

Nel coaching è insito il concetto di superamento dei propri limiti: il coach del futuro supererà questa visione, perché la sua filosofia sarà imperniata sulla consapevolezza che i limiti esistono solo laddove vengono posti. Tu, come coach professionista capace di entrare in profonda comunicazione con il coachee e ispirando fiducia per professionalità e competenze, saprai trasmettergli tale mentalità creando valore ad ogni suo passo.

“La creatività non è altro che un’intelligenza che si diverte” Albert Einstein

CREATIVITA’

In un mondo globalizzato, il vero segreto è saper essere unici all’interno di schemi e standard comuni. Il coach del futuro dovrà essere preparato a stimolare e saper far emergere l’unicità dai talenti di ogni persona. Come coach potrai capire quali caratteristiche uniche possono portare le persone ad essere straordinarie.