ESERCIZI GENEROSO
BISOGNI
Sebbene ogni persona abbia esigenze diverse, l’ascolto di ciò che serve agli altri parte da sè. Prova quindi per prima cosa a stabilire quali sono in generale le tue esigenze primarie e poi a evidenziare quelle che sono via via quelle appartenenti a un livello superiore, meno indispensabile materialmente ma di più dal punto di vista sociale, intellettuale e spirituale. Crea una specie di piramide con i bisogni primari alla base e quelli spirituali al vertice.
PERSONALITA’
Quali sono le caratteristiche personali che più ti riconosci? L’abilità di riconoscere i tratti peculiari di una personalità è fondamentale per capire cosa muove le persone e come poterle aiutare. Immagina di essere un giornalista che sta scrivendo una tua brevissima presentazione personale: cosa metterebbe in evidenza? Elenca le caratteristiche che ti sono proprie e affianco ad ognuna indica come queste tue caratteristiche ti sono utili nella vita e nella professione e accanto, come possono aiutare gli altri.
GLI ALTRI PRIMA
Prima di poter aiutare gli altri bisogna saper curare se stessi. Non è scontato, però, saper fare attenzione a cosa ci comunicano gli altri, perché istintivamente si è portati a pensare che gli altri pensino ed agiscano come noi. Fai la tua personale indagine: prendi un fatto di cronaca o un avvenimento importante: rifletti su come agiresti tu o come affronteresti la situazione e descrivilo per iscritto. Poi, consulta 3 persone fidate (amici, parenti o conoscenti) e chiedi loro di esprimerti con estrema sincerità la loro versione. Confrontare i diversi punti di vista ti permette di valutare senza giudicare quanto diversi siano gli approcci delle persone alle situazioni.
FUTURO
Nel mondo di oggi, più che mai, prevedere il futuro non è facile. Sono le persone di oggi che hanno la responsabilità di progettare il domani. Alcuni più di altri, per professione, per vocazione, per attitudine: ognuno per la sua azione quotidiana che plasma eventi e mentalità. Se pensi al mondo fra 20 anni, come vorresti che fosse? Quali caratteristiche passate vorresti fossero riprese come tradizioni fortificanti? Quali particolarità di oggi ritieni sia importante mantenere? Cosa vorresti cambiasse radicalmente e come?