GENEROSO

Caricamento...
La professione del coach richiede competenze specifiche e diverse qualità, da mettere a disposizione dei coachee nell’ottica del raggiungimento dell’obiettivo e per la creazione di valore reciproco.
L’acquisizione di competenze e la formazione continua sono valori intrinsechi della professionalità di un coach già oggi, ma qualcosa domani assumerà un valore sempre maggiore, sempre di più con il crescere della cultura e della formazione stessa dei coachee.
Ciò che renderà effettivamente il Coach del Futuro la figura professionale che fa la differenza sarà la sua personalità, che unità alle competenze tecniche creerà un unicum specifico e potente al servizio delle persone.
La qualità personale che più di ogni altra renderà straordinariamente evoluto l’impatto sulle persone sarà la capacità di darsi completamente per il bene del coachee, volere in modo assoluto che la persona seguita realizzi il suo potenziale.
Essere Coach del futuro, quindi, vorrà dire sintetizzare la propria essenza e la propria filosofia, continuando a crescere nel tempo per poter essere sempre all’altezza dei bisogni e delle richieste dei coachee, con l’intento di fornire gli strumenti e il supporto più adeguati a far loro ottenere consapevolezza, valore e successo.

“L’attenzione è la forma più rara e più pura della generosità” – Simone Weil

ESSERE GENEROSO

Il Coach del Futuro avrà come valore supremo la generosità, intesa come la disponibilità e la volontà di mettere a disposizione se stesso, le proprie competenze e la propria esperienza unicamente per il bene delle persone e con la consapevolezza che ciò consegue all’eticità di una professione delicata dove la persona viene prima di tutto.

CAPISCI I BISOGNI

Per potersi dedicare completamente alla realizzazione degli altri, un aspetto fondamentale è rimanere in ascolto: non solo con le orecchie, né con gli occhi, ma con tutto ciò che può essere utile nella registrazione di pensieri, parole e azioni che creano totale adesione al progetto altrui. Il Coach del futuro allenerà le sue percezioni e la sua empatia perché possano cogliere i dettagli più nascosti e li trasformino in strumenti potenzianti per il coachee.

“Tutto ciò che dobbiamo decidere è cosa fare con il tempo che ci viene dato” – J.R.R. Tolkien

RISPETTA I TEMPI

Ogni persona ha i suoi tempi per prendere coscienza, per agire verso un obiettivo, per analizzare e rivalutare le proprie priorità. Tu, come Coach del futuro, avrai il delicato compito di capire e rispettare i diversi tempi dei coachee, allineando i tuoi stimoli alle loro esigenze e al contempo allenandoli ad essere ancora più efficaci ed efficienti anche nella gestione di questa preziosa risorsa.

“Il regalo più grande che puoi fare a un altro non è condividere le tue ricchezze, ma fargli scoprire le sue.” – Benjamin Disraeli

DONA CIO’ CHE TI STA A CUORE

La generosità si può mostrare in modi molto diversi, ma sempre anteponendo il bene altrui al proprio, condividendo ciò che riteniamo più prezioso, anche in ambito professionale. Il Coach del futuro sarà un professionista sicuro e assertivo, che maturando esperienza godrà nel metterla al servizio della realizzazione dell’altro, ben conscio che il successo del coachee sarà il suo successo.

“L’incontro di due personalità è come il contatto di due sostanze chimiche: se c’è una qualsiasi reazione, entrambe si trasformano.” – Carl Gustav Jung

FORMA LA TUA PERSONALITA’

Se è vero che la personalità sarà il punto di forza e il potere più grande del Coach del Futuro, fin d’ora nella professione come nella vita personale, il compito più importante sarà prendere piena coscienza delle proprie caratteristiche e lavorare perché producano abilità a e strumenti unici che rendano evidente il valore di affidarsi a qualcuno come te. Il vero coach del futuro, infatti, saprà distinguersi per la capacità di trasmettere sé stesso e le sue competenze con piena fiducia.