ESERCIZI INTELLIGENZA EMOTIVA

Caricamento...

MINDFULNESS

Applicare la mindfulness significa prestare attenzione a ciò che si fa e a come lo si fa; dare valore al presente e curare le proprie azioni perché siano come le abbiamo desiderate e perché diventino seme per ciò che vogliamo costruire.
Ora fermati un attimo e prova a descrivere per iscritto ciò che hai fatto nell’ultima ora: quali azioni hai compiuto, quali cibi e bevande hai assunto, quali persone hai incontrato e cosa vi siete detti? Ricordi bene tutto o alcuni momenti sono stati vissuti con la mente da un’altra parte? Allenare la mindfulness permette di gestire le proprie emozioni e di aumentare l’efficacia nell’azione e nella progettazione.

LE TUE EMOZIONI

Il requisito più importante di colui che guida le altre persone è conoscersi bene e saper gestire le proprie emozioni in modo da agire in modo efficace per raggiungere i propri obiettivi o per cambiare atteggiamento quando si rivela poco adeguato ai propri scopi. Comincia da te con questo semplice esercizio. Fermati e scrivi quale pensiero hai in questo momento e cosa lo ha provocato. Ora rispondi: in questo momento ti è utile? È un pensiero realistico o deriva da una percezione? Se ritieni sia poco utile o dannoso, come potresti modificarlo per far sì che ti aiuti ad agire meglio?

IL TUO PERCHÈ

In un mondo di cambiamenti imprevisti e repentini, sapere cosa si vuole è fondamentale per poter agire e arrivare nel più breve tempo possibile, gestendo al meglio le proprie risorse. Tutto ciò è possibile se si è perfettamente consapevoli del motivo per cui vogliamo ottenere un risultato, raggiungere un obiettivo, vivere una certa esperienza. Scrivi un tuo grande obiettivo: per quale motivo vuoi raggiungerlo? La motivazione nasce dalla tua volontà o cerchi di accontentare persone vicino a te? Che conseguenze avrà il successo sulla tua vita? Come ti sentirai e come reagiranno le persone a te vicine?

TUTTO È RELAZIONE

Sicuramente ti sarà capitato di osservare come nel lavoro e nella vita le dinamiche interpersonali abbiano ricadute sulle persone in modo tale da condizionarne profondamente le reazioni e gli scopi.
Saper riconoscere le dinamiche e le reazioni ad esse associate è un talento che può essere allenato ed è una competenza fondamentale per chi vorrà aiutare le persone a sostenere la loro motivazione verso i loro traguardi. Elenca 3 situazioni in cui un tuo comportamento è stato modificato dalla reazione di una più persone. Di fianco ad ognuna scrivi quali emozioni e quali motivi hanno determinato il tuo cambiamento e se è stato corretto e utile per te. Analizzando le informazioni, ti comporteresti nello stesso modo o potresti attuare altre strategie?