INTELLIGENZA EMOTIVA

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È assodato che il quoziente intellettivo non è fattore sufficiente per poter ottenere successo, né per instaurare un modello di leadership positiva che permetta di guidare efficientemente un gruppo di persone di talento.
Il Coach Professionista del futuro potrà e dovrà far ricorso alla sua intelligenza emotiva per esprimere al meglio le sue doti, incrementare costantemente le sue conoscenze e guidare singoli e gruppi verso obiettivi oltre le aspettative.
Da rilevanti e decennali studi scientifici, infatti, è ormai chiaro che qualsiasi sia il tipo di intelligenza di cui si è in possesso, avere coscienza e lavorare sulla propria intelligenza emotiva porta ad incrementare le proprie competenze trasversali e ad attingere a risorse e strategie altrimenti scarsamente attivabili.
Il Coach del Futuro saprà aiutare gli altri verso un processo di scoperta e di crescita personale e professionale attraverso la profonda conoscenza di emozioni, sentimenti e dinamiche personali e altrui, in un percorso sempre in evoluzione.
A differenza di ciò che avviene per il quoziente intellettivo, l’intelligenza emotiva può essere allenata e continuamente migliorata, a favore di un migliore stile di vita, di una percezione positiva di sé e di ciò che si fa, dell’acquisizione di nuove competenze e della trasmissione delle stesse agli altri, attraverso una catena sociale di aumento di valore reciproco sinora poco sfruttata.
Per questo il Coach del futuro investirà sulla propria intelligenza emotiva: potrà avere crescente consapevolezza e dominio di sé e saprà insegnarlo all’altro e motivare il processo di cambiamento in modo autorevole ed empatico.
Ecco come tu, Coach del Futuro potrai fare la differenza, essere un leader consapevole, motivante ed efficace e insegnare agli altri come diventarlo.

“Quando trattiamo con la gente, ricordiamo che non stiamo trattando con persone dotate di logica. Noi stiamo trattando con creature dotate di emozioni.” Dale Carnegie

AVERE INTELLIGENZA EMOTIVA

Avere intelligenza emotiva significa dare valore ai propri e gli altrui sentimenti e saperli gestire in vista del raggiungimento dei propri obiettivi. Ecco cosa puoi fare.

ASCOLTA I TUOI SENTIMENTI

Impara a prendere consapevolezza delle emozioni e dei sentimenti che vivi ogni giorno e a capire quali influiscono di più sulle tue dinamiche interne e sociali. Scopri come poterli guidare e come spiegare agli altri metodi efficaci per ascoltarsi e dirigere i propri sentimenti nella direzione più adeguata. Come coach del futuro sarai in grado di sintetizzare metodi e tecniche di origine differente, con l’obiettivo di aiutare i tuoi coachee.

“Il senso della vita è trovare il vostro dono. Lo scopo della vita è quello di regalarlo” Pablo Picasso

DEFINISCI I TUOI SCOPI

Avere consapevolezza significa sapere cosa si sente e cosa si vuole ottenere per far sì di provare soddisfazione e realizzazione. Cosa limita l’azione e cosa la stimola, prima di tutto dentro di sé e poi attraverso di sé agli altri. Tu, come coach del futuro, sarai in grado di mediare il processo di definizione degli scopi altrui grazie alla profonda conoscenza delle dinamiche interiori e dell’atteggiamento mentale più costruttivo da adottare in ogni situazione.

“Ogni uomo dovrebbe guardare dentro di sé per imparare il significato della vita. Non è qualcosa che si scopre: è qualcosa che si deve modellare.”- Antoine de Saint-Exupéry

SCOPRI IL TUO VERO PERCHÈ

Per poter agire bisogna sapere dove si vuole andare e per perseverare anche nelle difficoltà bisogna avere chiaro perché lo si fa, quale reale desiderio sarà soddisfatto nel raggiungere il nostro obiettivo. Tu come coach sai come determinare la motivazione vera che sottende ogni tua azione e saprai guidare il tuo coachee alla presa di coscienza del suo PERCHÈ, in un processo di scoperta, di arricchimento e di successo.

“Rare sono le persone che usano la mente… poche coloro che usano il cuore, e uniche coloro che usano entrambi.”- Rita Levi Montalcini

ESPLORA LE PERSONE

Come coach sai quanto è importante la relazione fra le persone e il modo in cui si reagisce alle cose che capitano al loro interno. Oggi le dinamiche interpersonali come quelle intrapersonali sono sempre più importanti, in ambito privato e professionale. Tu, come professionista che guarda a ciò che può aiutare davvero, saprai affrontare le situazioni in modo innovativo, cercando di capirle realmente e stimolando le persone ad assumere il corretto atteggiamento produttivo in ogni ambito e situazione.