ESERCIZI LEADER

Caricamento...

STILE DI LEADERSHIP

Decidere quali qualità avere fra quelle importanti per un leader, quali sviluppare e quali potenziare è fondamentale per poter creare il proprio stile di guida fra quelli possibili e fra quelli ecologici per sé. Se non le conosci già, fai una ricerca su internet per apprendere quali sono le caratteristiche di un leader e stila la tua personale classifica, mettendoli in ordine di importanza. Dai un valore da 1 a 5 a ognuno sulla base del tuo livello attuale rispetto a ognuno e scrivi a fianco a quale valore aspiri, entro quando vuoi fare in modo di arrivarci e cosa puoi fare per potenziarlo.

CREARE MOTIVAZIONE

Ti sarai accorto che sempre più spesso oggi le persone perdono motivazione e che anche progetti brillanti e creativi talvolta non vengono concretizzati per mancanza di tenacia e di supporto. Ti è mai capitato di abbandonare un progetto per mancanza di motivazione? Per quale motivo lo hai fatto? Ripensando oggi a quella situazione, scrivi almeno 10 risorse di cui avresti avuto bisogno. Quali domande e/o quali interventi avrebbero stimolato la tua motivazione?

COINVOLGIMENTO

Lavorare in gruppo è complesso e se non si hanno obiettivi comuni, corretta suddivisone dei ruoli e un progetto ben delineato, è facile perdersi. Tutto ciò è molto più agevole se esiste una persona che sa coordinare gli altri. Pensa alla tua squadra operativa ideale: indica da quanti elementi è composta, se hai in mente persone fisiche, indicane i nomi e scrivi affianco a ognuno di essi quali caratteristiche te li hanno fatti scegliere. In quali condizioni, invece, potresti avere difficoltà a lavorare? Come potresti gestire un’eventualità del genere?

CRITERI DI SCELTA

Saper scegliere è una caratteristica del leader, che lo fa con fiducia e determinazione, assumendosi rischi e responsabilità. Scrivi una situazione recente in cui hai dovuto prendere una decisione importante e indica la sequenza di operazioni che hanno agevolato il processo e i criteri che hai usato per operarla. Rifletti: utilizzi gli stessi criteri sempre?