LEADER
In un mondo in cui i ritmi corrono ed è necessario gestire il tempo in modo efficiente, c’è bisogno di persone che sappiano guidare e organizzare in modo efficiente i progetti.
Il Coach del Futuro sarà naturalmente leader e saprà mettere a disposizione degli altri questa dote, incrementandone le competenze e diversificandole per adattarsi alle diverse situazioni.
Leader si nasce e si diventa: sviluppare le doti naturali che possono farti diventare il leader ideale dipende dalla mentalità che si decide di adottare e dall’impegno con cui si promuove l’evoluzione e l’approfondimento costante della propria conoscenza.
Qualunque tipo di leadership si voglia praticare, l’esempio sarà l’arma vincente e motivante per le persone che si affideranno a te o che sarai incaricato di guidare.
Il Coach del futuro saprà assumersi le sue responsabilità insegnando agli altri a fare altrettanto, con una capacità di delega che deriva dalla convinzione e dalla fiducia nei progetti che insieme si intraprendono e con la piena consapevolezza delle differenti caratteristiche dei propri collaboratori e sottoposti.
“Libertà significa responsabilità. Ecco perché molti la temono.” George Bernard Shaw
ESSERE LEADER
Come Coach del futuro saprai ascoltare le reali esigenze delle persone e stimolarle ad agire grazie alla credibilità che hai e all’entusiasmo che saprai infondere negli altri, gestendo persone singole e gruppi di lavoro nel migliore dei modi e facendo emergere il vero potenziale ancora inespresso.
SII RESPONSABILE
La facoltà di poter rispondere delle proprie azioni oggi è legata al principio di giudizio e quindi di giusto o sbagliato o bene e male. Come Coach tu potrai mostrare come essere responsabili senza temere il giudizio e nello stesso tempo come diventare persone non giudicanti, prima di tutto sapendo gestire i propri errori e diventare resilienti, imparando e migliorando dalle azioni che possono essere svolte con maggior successo.
“La leadership non è un esercizio di potere, ma l’arte di persuadere le persone a lavorare per un obiettivo comune.” Daniel Goleman
GESTISCI I TUOI COLLABORATORI
Le relazioni fra le persone in ambito lavorativo sono oggi uno dei punti di criticità maggiori nelle aziende, la cui gestione richiede investimento di tempo e di energia e spesso condizionano la riuscita di progetti. Tu come Coach del futuro potrai fare la differenza nella creazione e nel supporto dei processi relazionali e operativi, individuando e gestendo le caratteristiche personali dei membri del team, in modo da equilibrare le dinamiche di gruppo e portare tutti a lavorare con entusiasmo per obiettivi comuni in modo efficace.
“L’entusiasmo è un vulcano sul cui cratere non cresce mai l’erba dell’esitazione.” Khalil Gibran
CREA ENTUSIASMO
Qualunque stile di leadership si abbia, si scelga e si coltivi, una caratteristica comune è di saper ispirare entusiasmo, moltiplicare le energie e creare motivazione nelle persone che vengono guidate. L’attività del Coach del futuro sarà più stimolante perché potrà far affidamento su persone più evolute e scegliere fra queste quelle che per talenti e caratteristiche personali meglio incarnano le diverse competenze necessarie alla creazione di team vincenti.
“Il talento sta nelle scelte.” Robert De Niro
FAI LE TUE SCELTE
Per esser un vero leader, come per raggiungere obiettivi prestigiosi, bisogna prima di tutto decidere cosa si vuole e quindi che tipo di leader si vuole diventare. Se oggi essere leader è sinonimo di comando, in futuro sempre più le persone che sapranno guidare avranno caratteristiche molteplici e talenti ben costruiti, che permetteranno a chiunque, qualunque tipo di personalità abbiano, di trovare stimolo e motivazione nel lavorare al loro fianco.