MULTI

Caricamento...

La Società sta evolvendo rapidamente: i modelli di riferimento cambiano, la globalizzazione avanza, i sistemi valoriali si trasformano, la digitalizzazione avanza …

Il Coach Professionista del Futuro deve essere Multi … : Multi-Task, Multi-Tech, Multi-Know, Multi-Culturale …

 

In un mondo in velocissima evoluzione, oggi le persone sono confuse e sviluppano risposte differenti al cambiamento: se come coach vuoi poterle aiutare efficacemente, devi tu stesso evolvere il tuo approccio e le tue competenze.

 

Al coach verrà richiesto di ricoprire ruoli sempre più articolati e complessi: preparati ad essere anche un po’ confidente, consulente, formatore, … Continua a formarti e ad ampliare le tue competenze per poter dare alle persone l’aiuto di cui hanno bisogno.

 

Le persone vivono sempre più in un Digital World e presto si apriranno alla Realtà Virtuale e si interfacceranno con Intelligenze Artificiali: al coach il compito di esplorare mondi, per accumulare esperienze ed essere pronto ad questi nuovi orientare e guidare gli altri in questi nuovi mondi.

La globalizzazione mischia i popoli, le religioni e i valori; la società sarà sempre più multietnica e con valori più fluidi di un tempo: al coach sarà richiesto di riconoscere e comprendere questi fenomeni ed esserne parte attiva per poter agire efficacemente.

 

Il Mondo cambia rapidamente: il Coach deve vivere in prima persona da protagonista questi cambiamenti e sviluppare un approccio Multi.

 

«E’ ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove»
Claude Bernard

ESSERE MULTI …

Se vuoi essere un coach di successo in futuro, hai di fronte a te tante sfide davvero stimolanti: a te scegliere in quali cimentarti!

ACCRESCI LA TUA CONOSCENZA

In un mondo sempre più complesso, dovrai continuare a sviluppare nuove conoscenze e competenze, essere sempre più preparato per aiutare i tuoi coachee nel modo migliore. Continuare a studiare, crescere e imparare sarà un must per il coach del futuro. Il tuo compito di coach è far crescere i tuoi coachee: dovrai essere anche capace di trasmettere e trasferire le tue conoscenze ai tuoi coachee per renderli forti e autonomi.

«Se una voce dentro di te continua a ripeterti “non sarai mai in grado di dipingere”, allora dedicati alla pittura con tutto te stesso, e vedrai che quella voce sarà messa a tacere.»
Vincent van Gogh

PIÙ RUOLI E PIÙ COMPETENZE

Il tuo ruolo da coach richiederà di saper padroneggiare sempre nuove competenze per poter aiutare a 360 gradi i tuoi coachee: il tuo ruolo di coach potrà espandersi all’occorrenza e potrebbe venir richiesto di ricoprire contemporaneamente anche altri ruoli quali confidente, consulente, formatore …
I tuoi coachee vivranno situazione sempre più complesse e tu dovrai aver sviluppato le risorse per essere un alleato potente ed affidabile.

«Se sei nato senza ali, non fare mai nulla per impedire loro di crescere»
Coco Chanel

COACH DIGITALE

Le tecnologie digitali stanno trasformando le relazioni personali e sociali e presto avranno un effetto significativo anche sulla percezione di sé. Come Coach devi diventare un utilizzatore consapevole delle nuove tecnologie digitali per poter offrire un contributo efficace ai tuoi coachee. Esplora nuovi territori e mettiti alla prova per primo: sii coraggioso e avventuroso!

«Non è la pecora nera ad essere diversa, sono quelle bianche ad essere tutte uguali tra loro.»
Anonimo

MULTICULTURALE

La società sta divenendo sempre più multiculturale: persone di razze, nazionalità, religioni diverse vivono nello stesso Paese e i loro mondi cominciamo a mischiarsi, integrarsi e fondersi. Come Coach, tu lavori con esseri umani: gli aspetti fondamentali e profondi dell’essere umano sono uguali in tutti i popoli. Ma credenze, valori, stili di comunicazione possono essere anche molto diversi: per questo tu come coach devi imparare a conoscere e comprendere persone provenienti da culture diverse da quella nazionale. è un compito fondamentale per il futuro, non solo della professione di coach: presto sarà necessario avere professionisti capaci di gettare ponti comunicativi tra persone diverse che vogliono convivere e comunicare efficacemente.