ESERCIZI – SOSTENIBILE

Caricamento...

VERIFICA LA TUA COMUNICAZIONE

Quando comunichi con le persone è importante che il tuo messaggio arrivi senza distorsioni al tuo interlocutore. In questo modo, le persone sapranno esattamente come puoi essere di aiuto per loro. Per migliorarti, puoi fare un semplice esercizio di verifica della tua comunicazione. Innanzitutto, decidi con precisione cosa vuoi comunicare a chi e come farlo. Poi chiedi alle persone a cui hai rivolto la tua comunicazione cosa hanno recepito del tuo messaggio e quali emozioni hanno percepito. Il loro feedback ti aiuterà a rendere sempre più preciso e corretta la tua comunicazione.

CAPISCI I BISOGNI

Aiutare gli altri significa capire quali esigenze vogliono soddisfare e quali strumenti professionali possiamo mettere a loro disposizione. Quando progetti un’attività o un intervento, chiediti a chi ti stai rivolgendo, quali bisogni potrai soddisfare offrendo loro i tuoi servizi e quale può essere il modo migliore per sostenerli e accompagnarli. Così facendo, sarà chiaro per chi viene in contatto con la tua realtà sapere cosa aspettarsi e come puoi rendere le loro esperienze di successo.

DEFINISCI IL GIUSTO COMPENSO

La professionalità si costruisce con impegno costante e va aggiornata in continuazione: per questo è giusto che sia riconosciuta e apprezzata. Nello stesso tempo, per aiutare gli altri è fondamentale capire quale compenso sarà
giudicato da loro equo per i servizi ricevuti. Per definire il giusto compenso per i tuoi servizi di coach professionista, pensa a quali sono i tuoi clienti ideali: fai una lista di potenziali persone e professionisti che secondo te potrebbero avere giovamento dalla tua professionalità. Compila un elenco anche con i servizi che vuoi offrire e a fianco identifica quello che è per te il giusto riconoscimento economico. Per valutare la correttezza della tua ipotesi, hai a disposizione due strade: mettiti nei panni dei tuoi clienti e immagina quale sarebbe per loro il prezzo giusto per i tuoi servizi; oppure verifica con altri coach la correttezza della tua ipotesi. Proporti al giusto prezzo farà di te un coach sostenibile e di successo.

VALUTA IL TUO IMPATTO

Ecologia e sostenibilità rappresentano oggi basilari forme di rispetto: per sé stessi, per le altre persone e per la comunità globale, anche futura.
Per valutare se la tua attività rispetta adeguatamente i migliori standard, rifletti sulla gestione delle tue risorse e prova a rispondere per iscritto a queste domande: nelle mie azioni quotidiane esistono frangenti in cui posso ridurre gli sprechi? Come posso risparmiare tempo, denaro ed energia? In quanto tempo posso modificare ciò che ora causa perdita di risorse? Come migliorerebbe la mia vita e la mia professione se attuassi queste misure di efficientamento?
Se eseguirai periodicamente questo esercizio potrai essere sempre consapevole del tuo operato e migliorarlo costantemente.