Il mental coach: una valida guida

 

Il Mental Coach è colui che è in grado di supportarti in particolari momenti della tua vita, aiutandoti a creare una mappa mentale che ti permetterà di focalizzare meglio i tuoi obiettivi e di raggiungerli nella maniera più efficace.

Il mental coach ti sostiene durante la realizzazione dei tuoi progetti fornendoti gli strumenti adeguati per affrontare le tue sfide presenti e future. In sostanza ti offre un piano d’azione che ti permetterà di autoregolarti al fine di superare al meglio le tue difficoltà.

 

Le principali tecniche del Mental Coach

 

  • Gestione di stati d’ansia e stress

Spesso ci ritroviamo ad essere in un forte stato d’ansia perché abbiamo paura di non farcela, di fallire nel tentativo di fare un qualcosa che per noi è importante. Tali situazioni possono presentarsi spesso nella vita di tutti i giorni. Pensiamo ad esempio ad un’atleta che deve affrontare una gara importante o a uno studente che deve sottoporsi ad un esame particolarmente ostico o ancora ad una persona particolarmente timida che deve affrontare un discorso in pubblico.

Il mental coach, attraverso specifiche tecniche, aiuta il coachee (l’utente) a superare quegli stati d’ansia che gli impediscono di avere una certa lucidità mentale, portandolo a focalizzarsi sull’obiettivo e a pensare che nessun ostacolo è invalicabile.

 

  • Attività motivazionali

Innanzitutto è necessario capire qual è la reale motivazione che ci spinge a voler raggiungere un determinato obiettivo.  La consapevolezza del fatto che necessitiamo di un cambiamento per poter andare avanti ed evolverci, è il primo step da raggiungere per poter arrivare all’obiettivo.

Gli esperti in materia sostengono che l’obiettivo giusto, oltre che essere fortemente voluto, debba essere SMARTSpecifico, Misurabile, Attendibile, Realistico e misurabile in termini di Tempo.

Il coach conferirà all’utente gli strumenti adatti a capire quali sono i suoi veri obiettivi e a costruire un piano d’azione per raggiungerli in modo efficace.

 

  • Attività comunicative

Oggi la comunicazione ha un ruolo molto importante, soprattutto a livello aziendale. Un grande imprenditore deve avere ben presente gli obiettivi  da raggiungere e deve saper comunicare efficacemente con gli stakeholder che interagiscono con l’azienda.

La comunicazione riveste un ruolo fondamentale nella motivazione dei dipendenti. La possibilità di esplicitare al meglio i dubbi, le possibilità, i miglioramenti da effettuare e aumenta la partecipazione attiva del dipendente che non si sente solo un semplice ingranaggio, ma un membro responsabilizzato della realtà aziendale. Una comunicazione efficace non è sempre immediata e richiede qualche accorgimento. Ad esempio, è bene scegliere un momento e un luogo tranquillo e stabilire una sorta di ordine del giorno per essere certi di toccare tutti i punti più importanti senza eccedere. È altrettanto importante sapere che comunicare non vuol dire trasferire delle informazioni, ma rendersi comprensibile all’altro. Ogni manager dovrebbe utilizzare tutti gli ausili a sua disposizione per chiarire le proprie intenzioni, ma anche essere disponibile al confronto. Ogni dipendente vuole sentirsi riconosciuto come individuo ed è questo uno dei fattori motivanti più importanti.

Per non parlare dei partner esterni che credono nell’azienda e che con i loro finanziamenti contribuiscono alla crescita dell’impresa. È fondamentale dunque costruire e mantenere un rapporto di fiducia attraverso una comunicazione chiara e precisa.

 

Un percorso di mental coaching può essere una valida strada per chi vuole migliorarsi e raggiungere un alto livello di efficienza nel proprio lavoro e nella propria vita.

Un Mental Coach può aiutarci ad eliminare quella gabbia di paure e ansie che ci allontanano dal focus, permettendoci di raggiungere il nostro obiettivo in modo efficiente.