Lavorare come coach
Coach che desiderano sviluppare una modalità etica ed efficace per aumentare la base di clientela e poter avere dei clienti da seguire
Trovare clienti
Un coach professionista ama lavorare con i coachee: è per questo che è diventato coach! Trovare nuovi clienti è il desiderio di molti coach, per sviluppare nuove esperienze e accrescere il fatturato.
ESSERE BRAVI
Se un coach è bravo, ha il diritto e il dovere di avere il maggior numero possibile di clienti
MARKETING
Trovare clienti non è difficile, se si utilizzano tecniche semplici ma efficaci
ETICA
Trovare clienti è una attività etica, perché ci permette di aiutare più persone
Un coach professionista ha la sua ragion d’essere nel poter aiutare concretamente gli altri. Quanto più un coach è bravo e preparato, tanto più dovrebbe poter avere tanti coachee, così che possa mettere a frutto le sue capacità ed esperienze. Purtroppo, capita non di rado che i coach più bravi e preparati abbiano pochi clienti, mentre coach di poco valore hanno molti clienti. Questo è un vero peccato, perché i coachee devono accontentarsi di coach mediocri e i bravi coach non hanno i clienti che meritano.
Perché accade questo? Una delle ragioni è che la capacità di promuoversi non è correlata alle capacità del coach. Anzi, spesso chi è un bravo coach è un pessimo promotore di se stesso; e i coach mediocri sviluppano invece forti capacità di vendita.
Per correggere questa ingiustizia, è importante che i bravi coach sviluppino delle capacità di marketing relazionale che li aiutino a trovare clienti. Trovare clienti non può e non deve essere il focus principale di un bravo coach: per questo è necessario dotarsi di tecniche semplici, efficaci ed etiche che permettano di far risaltare le loro qualità di coach.
Se si è dei bravi coach, trovare clienti non è difficile: e saranno poi i nostri primi clienti con il passaparola e le loro testimonianze i nostri più tenaci promotori. Ogni coach ha un suo numero ideale di coachee da seguire: per alcuni pochi coachee di qualità ogni anno sono la soluzione ideale, per altri è importante avere alcune decine di clienti ogni anno. Dipende dal tempo che si vuole e può dedicare alle attività di coaching, rispetto a quanto tempo dedichiamo ad altre attività professionali o personali. Dipende dalle risorse, economiche e di tempo, che vogliamo investire nella promozione della nostra figura di coach professionista.
Un coach, come ogni altro professionista che opera sul mercato, deve definire chi sono i suoi clienti ideali, quali servizi offrire per soddisfare quali bisogni. Deve saper comunicare in modo efficace la sua offerta e la sua identità ai potenziali clienti. Tutte queste attività devono essere definite e realizzate dal coach professionista stesso: nessuno può sostituirsi a lui. Se il coach professionista è competente in tecniche di marketing e vendita può gestirle direttamente in prima persona. Oppure può chiedere aiuto a degli esperti, che realizzino per lui queste attività.