Il coaching è una disciplina rivolta a tutti e utile per tutti. Chiunque può rivolgersi ad un Mental coach per ottenere miglioramenti in modo semplice e veloce. Se sei uno sportivo, un imprenditore o semplicemente vuoi migliorarti il coaching potrebbe rivelarsi la scelta vincente.

Cosa si intende con il termine coaching? E in che cosa consiste?
Il coaching è un allenamento mentale rivolto a quelle persone che vogliono raggiungere obiettivi sfidanti attraverso un miglioramento personale.
È una strategia personalizzata in base agli obiettivi e alle esigenze degli utenti. Non è una terapia e non è sostituibile ad essa. Chi si occupa di coaching è il Mental Coach un professionista qualificato in possesso di abilità linguistiche e specifiche competenze finalizzate ad aiutare chi vuole migliorarsi e raggiungere i propri obiettivi.

 

Coaching moderno: da quando?
Il coaching come allenamento mentale è un’attività nata agli inizi degli anni ’70 negli Stati Uniti in ambito principalmente sportivo grazie a Tim Gallwey.
Il Mental coaching è la risposta all’esigenza sportiva di unire una preparazione tecnico-fisica anche ad un allenamento mentale.
Oggi il fattore mentale nei risultati sportivi ma anche professionali non è più un elemento di discussione.
Il coaching è uno strumento efficace che aiuta le persone a migliorare la qualità della loro performance e a raggiungere i propri obiettivi grazie allo sviluppo delle proprie potenzialità.

 

Come funziona il coaching?
Il coaching presuppone un confronto diretto tra Mental Coach e utente.
Il primo step del coaching presuppone una pianificazione degli obiettivi del cliente al fine di individuare tutte quelle attività e quei comportamenti negativi da eliminare e nuovi comportamenti da assumere.
In un secondo momento grazie a specifiche tecniche il Mental Coach lavorerà per incrementare l’autostima dell’utente e le motivazioni che lo spingono al conseguimento di un determinato obiettivo, al fine di rendere il percorso formativo più veloce e gratificante.
La condizione indispensabile perché un processo di coaching abbia successo é la volontà della persona di crescere, migliorarsi e di diventare artefice dei proprio destino.

Quanti tipi di coaching esistono?
Nel corso degli anni diversi i tipi di coaching si sono diffusi in tutto il mondo.
Esistono infatti diversi corsi di formazione coach in base alle esigenze dei clienti e agli obiettivi che desiderano conseguire.
Tuttavia i tipi di coaching principali sono tre:

1. Sport Coaching, è il tipo di coaching più diffuso in tutto il mondo e destinato a quegli sportivi che vogliono migliorare la qualità della loro performance e conseguire dei traguardi vincenti.

2. Business Coaching, si rivolge a manager, imprenditori di piccole-medio imprese, liberi professionisti, venditori e aziende in start-up al fine di incrementare e consolidare i profitti lavorativi.

3. Life Coaching, si rivolge a tutte quelle persone che vogliono migliorarsi per affrontare meglio le difficoltà quotidiane e adattarsi velocemente ai cambiamenti della vita.
Il coaching è una disciplina rivolta a tutti e utile per tutti. Chiunque può rivolgersi ad un Mental coach per ottenere miglioramenti in modo semplice e veloce. Se sei uno sportivo, un imprenditore o semplicemente vuoi migliorarti il coaching potrebbe rivelarsi la scelta vincente.