Il mental coach sportivo è un professionista operante nel settore dello sport, come dice la parola stessa, il cui lavoro consiste nell’aiutare sportivi ed atleti di tutti i livelli agonistici a migliorare le loro performance. L’unico fine del mental coach sportivo è il raggiungimento della realizzazione personale e professionale dell’atleta che ha richiesto il suo intervento; egli è pienamente convinto che per ottenere tale risultato occorra semplicemente scovare le potenzialità nascoste, affinché il coachee si senta sicuro e consapevole delle sue capacità e raggiunga l’obiettivo che si è prefissato.

Il concetto attorno al quale ruota tutto il suo operato è la forza che la nostra mente possiede, l’incredibile influenza che detiene e che può determinare il successo o l’insuccesso di una perfomance. Per poter vincere, oltre che ovviamente possedere quei requisiti minimi che permettono di competere, occorre che la mente sia predisposta a vincere, che creda davvero di potercela fare, e questo lo si può fare benissimo allenando la mente come un qualsiasi altro muscolo del nostro corpo.

Un altro compito che uno sport mental coach deve saper svolgere è quello di aiutare il suo assistito a gestire situazioni caratterizzate da stress, in cui la tensione emotiva sembra quasi paralizzarlo, insomma ad avere il controllo sulle sue emozioni, o quanto meno a non farsi travolgere da esse. Il mental coach attribuisce al dialogo interno un grandissimo potere e preme affinché il coachee si auto inciti e si sorregga attraverso il pensiero, con frasi come “Dai puoi farcela.. resisti, ne sei in grado”.

 

CHE COSA RICHIEDE IL COACHEE AL SUO COACH?

Chi si rivolge a un mental coach sportivo ha un chiaro intento: raggiungere l’eccellenza. Per vincere una gara non basta un ottimo fisico allenato, ma è necessario anche che la mente sia libera, capace di rimanere lucida in qualunque situazione e pronta a sopportare momenti di grande stress e forte tensione emotiva. Assieme al campione il coach coopera per creare una personalità forte e sicura dei propri mezzi e delle proprie abilità, allena la mente del giocatore a controllare le sue emozioni e i pensieri limitanti, a gestire la pressione pre-gara e durante l’esibizione, stimola la concentrazione e l’attenzione e sviluppa una mentalità vincente, indispensabile per raggiungere l’obiettivo a cui aspira: una performance da applausi e standing ovation.