L’allenamento fisico è molto importante per avere successo nello sport ma è davvero tutto ciò che serve? Focalizzarsi nell’ambito fisico senza prepararsi mentalmente è come aspettare un crampo per iniziare a rafforzare i muscoli.

L’allenamento mentale insegna a controllare i propri pensieri ed emozioni e a reagire correttamente anche nelle situazioni più dure e difficili: il mental coaching è un valido strumento di crescita personale, professionale, sportiva.

Come trovare il programma di allenamento mentale giusto per ciascuno?

C’è un grande malinteso riguardo l’allenamento mentale; ogni giorno si sente dire: “tutto quello di cui hai bisogno per essere forte è passare delle ore in palestra”. Ovviamente passare dalle 25 alle 35 ore a settimana di pratica e allenamento fisico è molto importante per avere successo nello sport, ma l’allenamento fisico  è davvero tutto ciò che serve?

Focalizzarsi nell’ambito fisico senza prepararsi mentalmente è come aspettare un crampo per iniziare a rafforzare i muscoli: solo una persona poco ragionevole si allenerebbe in questo modo.

La premessa è molto chiara: i pensieri influenzano le sensazioni, che a loro volta determinano i comportamenti. Ad esempio temere di cadere sulle strisce pedonali comporta un modo di camminare più nervoso e a passi più ravvicinati e questo è proprio quello che aumenta le possibilità di cadere.
L’allenamento mentale aiuta gli atleti ad imparare a controllare i propri pensieri ed emozioni e li predispone a reagire correttamente anche nelle situazioni con condizioni più dure e difficili (come nelle Olimpiadi, quando lo stress è aumentato dal numero enorme di occhi puntati su di sé e sulla propria performance).

Cosa dovrebbero fare allora gli atleti che già raggiungono grandi risultati e vogliono migliorare il proprio rendimento?

Niente di complicato: serve un programma personalizzato di mental coaching, allenamento delle capacità mentali da mettere in pratica pochi minuti ogni giorno.
Il problema allora è come trovare il programma di allenamento mentale giusto per ciascuno?

Chiunque può usufruire di un corso mental coaching e non solo i protagonisti dell’ambito sportivo: gli allenatori possono diventare mental coach certificati per integrare l’allenamento fisico degli atleti con quello mentale; gli atleti possono imparare il mental coaching per controllare i propri pensieri e le emozioni durante le competizioni; i genitori possono imparare a sostenere i propri figli in modo più efficace; chiunque voglia migliorare le proprie prestazioni in ambito lavorativo può trovare nel mental coaching un valido strumento di crescita personale e professionale.