L’Aspettativa può essere percepita in due modi:
- Un modo è come essa viene vista dai tifosi: quando vedono altri sostenitori che sono lì come loro a sperare che la loro squadra possa vincere.
- L’altro è quello percepito dai giocatori i quali sono consapevoli che ci si aspetta da loro grandi risultati.
Cosa è l’aspettativa?
L’Oxford Dictionary afferma che l’aspettativa è “una forte convinzione che qualcosa accadrà “. Questa definizione riassume come l’aspettativa possa aumentare la pressione su un giocatore o la squadra . La frase “forte convinzione”, come scritto da Joseph Husbands in un suo articolo, suggerisce che la persona è convinta che qualcosa sta per accadere. Quando un intero paese guarda e giudica performance atletiche; campionati del mondo, olimpiadi, finali etc., la pressione è enorme!
Andy Murray è diventato professionista nel 2005 ed è un ottimo esempio di come attesa e pressione possano essere elementi fortemente negativi per uno sportivo di qualsiasi livello. Anche se Andy Murray ha vinto gli US Open , alla fine del 2012 , ci sono voluti 7 anni per vincere uno Slam.
Andy Murray ha recentemente affermato che è riuscito a controllare la pressione esercitata su di lui e adesso è maturato: è più sicuro di sé e ha ritrovato il piacere nel giocare a Tennis . Tuttavia nei suoi anni precedenti ha lottato per far fronte alle pressioni e aspettative del pubblico e del team.
Nel 2007, quando Murray stava cominciando a farsi un nome nel tennis , un giornalista ha detto che ” quando si guarda il bambino che è in lui ciò che si vede è sempre un prodigio appesantito dalle nostre aspettative su di lui”. Murray per molto tempo si è sentito il peso delle aspettative di una nazione sulle spalle e questo l’ha sempre penalizzato.
In Gran Bretagna e soprattutto in Inghilterra si aspettano da sempre grandi cose dai loro sportivi . La nazionale di calcio inglese non fa eccezione a questo. Questo è strano considerando che l’Inghilterra non ha vinto un torneo importante dopo la Coppa del Mondo del 1966 .
I tifosi dovrebbero iniziare a capire che avere aspettative sulla propria squadra produce spesso risultati del tutto negativi: le aspettative e la pressione dovrebbero essere trattenute il più possibile, per dare agli sportivi la possibilità di giocare senza la paura di avere un dito contro per mesi, o addirittura per anni, al fine di migliorare le performance . Anche i tifosi devono capire che sarebbe meglio per tutti lavorare per obiettivi e non per aspettative.
Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo?
Scrivi un commento