corso per diventare life coach

Per avere veramente successo nella vita o nel business serve innanzitutto chiarezza di intenti e azione.

Il metodo chiamato SAGP – Sogno, Goal, Piano e Azione serve per insegnare alle persone come lavorare per raggiungere il proprio obiettivo.

Hai mai conosciuto una persona che sembra non essere capace di portare avanti un proprio obiettivo? Queste persone sembrano stufe e non motivate: non sono pigre, semplicemente non sanno cosa fare e come orientarsi. Il problema è che qualcosa li mette in difficoltà nel prendere decisioni.
Conosciamo intorno a noi gente che ha un punto in più nell’affrontare la vita e le situazioni. Questa gente è costantemente impegnata in tante attività pur non ottenendo risultati significativi. Questo perché affrontare le cose da soli non garantisce un successo.

Per avere veramente successo nella vita o nel business serve innanzitutto chiarezza di intenti e azione: sono due requisiti inseparabili e vitali per il successo.
Esistono molte persone che accettano facilmente l’idea che i propri pensieri influenzino i risultati nella vita.
Tuttavia, credere che una persona possa rimanere seduta a pensare a yacht e macchine sportive senza un piano di azione per il raggiungimento dell’obbiettivo è semplicemente ridicolo. È necessario compiere un ulteriore passo avanti.

I nostri pensieri sono molto importanti e dobbiamo assicurarci di indirizzarli nel modo giusto.
I pensieri però devono essere seguiti da azioni. I business coach fanno proprio questo: aiutano i proprietari di aziende, manager e dipendenti a compiere le azioni per riuscire ad avere successo.
Focalizzando le intenzioni si riesce a dare più chiarezza ai propri pensieri . La focalizzazione dell’attenzione è il modo migliore per compiere le azioni che portano al successo professionale e personale desiderato.
Il metodo chiamato SAGP – Sogno, Goal, Piano e Azione serve per insegnare alle persone come lavorare per raggiungere quello che vogliono: l’individuazione dell’oggetto di valore ovvero quello che si desidera (sogno) – la scelta della direzione da seguire (goal) – la selezione dei primi passi concreti o attività per riuscire a raggiungere lo scopo (piano). Rapidamente ci si ritrova ad essere motivati e con una energia ed eccitamento prima inesistenti: con questo nuovo stato d’animo viene naturale e facile iniziare a lavorare sull’obbiettivo e sul suo raggiungimento (azione) facendo continuamente un progresso dopo l’altro.

Visualizzare chiaramente il proprio “sogno” cioè la condizione che si vuole raggiungere e creare poco a poco un piano è molto importante per porre le basi di un successo ma da solo non è sufficiente. Questi passi portano ad ottenere la chiarezza dell’obbiettivo e a determinare “cosa fare”, come e dove farlo. Poi è necessario passare all’azione cominciando a mettere in pratica le azioni per il raggiungimento delle tappe intermedie lavorando sul proprio piano passo dopo passo, aggiornandolo senza mai perdere di vista la cima della piramide che raggiungeremo realizzando il sogno.
È importante dedicare il giusto tempo alla visualizzazione del proprio obiettivo: una situazione, un modo di vivere e di essere, il lavoro ideale, e visualizzarlo in modo completo comprendendo non solo il cosa, ma anche chi siamo noi in questo sogno e come sono gli altri nei nostri confronti. Visualizzare il sogno finché non diventa il quadro da ricreare nella realtà, un vero e proprio progetto.
Questo è il primo passo da cui parte tutto.  Dopo procedendo man mano saranno più chiari anche gli step intermedi da compiere, il piano generale e le azioni.