Da oltre 20 anni il Mental Coach Tim Gallwey è impegnato nell’applicazione del metodo Inner Game. Oggi è impegnato come consulente e Mental Coach per prestigiose aziende multinazionali americane ed europee di successo.

Uno sguardo sulla sua storia e i suoi successi.

“C’è sempre una partita interiore che è giocata nella tua mente qualsiasi sia la partita che stai giocando.
Il modo con cui affronti questa partita fa la differenza fra il successo e il fallimento.”
The Inner Games of Tennis, T. Gallwey

 

BIOGRAFIA
Nato a San Francisco nel 1938, il Mental Coach Tim Gallwey è considerato il fondatore del Coaching professionale moderno.
IL Mental Coach Tim Gallwey negli anni ‘60 era capitano della squadra di tennis dell’università di Harvard.
A partire dagli anni ’70 comincia a studiare delle tecniche di concentrazione per migliorare il rendimento di gioco: conosce così i testi dell’autorevole guru Maharaj Ji. Nel 1973 pubblica i risultati del suo studio in un articolo per il New York Times e seguendo l’esempio del suo guru decide di vivere in un luogo di meditazione, l’Ashram, e di praticare il celibato.
L’anno successivo Gallwey pubblica il suo primo testo The Inner Game of Tennis tutt’ora best-seller di successo. Nel corso degli anni seguenti pubblicherà The Inner Game of Golf, The Inner game of Music (con Barry Green), Inner Skiing, The Inner Game of Work ed in ultimo The Inner Game of Stress.

 

IL GIOCO “INTERIORE”
Ciò che ha reso il Mental Coach Tim Gallwey un formatore di successo è la convinzione che il peggior nemico da affrontare durante una competizione è nella nostra mente. Infatti ogni gioco è sia interiore che esteriore.

1. Gioco Esterno
Da un lato ci confrontiamo con l’avversario o gli avversari di un altro team.

2. Gioco Interiore
Dall’altro devo combattere contro i miei nemici interiori: l’ansia, la paura, i dubbi e le mie aspettative.
I giocatori di questa partita sono due e il Mental Coach Tim Gallwey li definisce Sé 1 e Sé 2.

  • Il Sé 1 non esiste concretamente. Si tratta di tutte le proiezioni dei nostri preconcetti che ci condizionano e limitano. Queste auto-interferenze producono il seguente effetto domino:
    DISTORSIONE DELLA PERCEZIONE-> DISTORSIONE DELLA RISPOSTA->DISTORSIONE DEI RISULTATI
    ->DISTORSIONE DELL’AUTO-IMMAGINE.
  • Il Sé 2 è l’unico che esiste veramente: è l’essere umano con tutte le sue potenzialità latenti o meno e la sua capacità innata di imparare divertendosi manifestata già nell’infanzia.

Il metodo proposto dal Mental Coach Tim Gallwey consiste nel trasformare il giudizio che abbiamo di noi e della nostra performance attraverso tecniche per l’auto-correzione, l’acquisizione di consapevolezza e quindi del nostro conseguente miglioramento.

 

Il MENTAL COACH TIM GALLWEY OGGI
Da oltre 20 anni il Mental Coach Tim Gallwey è impegnato nell’applicazione del metodo Inner Game. Oggi è impegnato come consulente e Mental Coach per prestigiose aziende multinazionali americane ed europee di successo. Infatti oltre alla specializzazione di Sport Coach si è formato come Business e Life Coach.
Sono diversi i seminari e le conferenze tenuti in tutto il mondo per l’aiuto e il miglioramento di manager e leader organization.