Coaching e Mentoring sono processi che aiutano gli individui e le aziende a raggiungere il loro massimo potenziale. Coaching e Mentoring sono simili, quindi è giusto identificare cosa i Coaches ed i Mentors fanno durante lo svolgimento del servizio prestato al cliente.

I Coches ed i Mentors si focalizzano su 3 macro aree:

  1. Facilitazione
  2. Essere positivi
  3. Cliente

1.   Facilitare il cliente

  • nell’esplorazione di bisogni, delle motivazioni, dei desideri, delle competenze e del modo di pensare coaches e mentors assistono l’individuo e l’organizzazione nel compiere il vero e duraturo cambiamento
  • nelle fasi di apprendimento e di sviluppo
  • usano tecniche particolari che aiutano a identificare azioni e soluzioni, e non forniscono le soluzioni ma le fanno emergere: aiutano il cliente a pensare diversamente
  • supportano il cliente nell’identificazione degli obiettivi e dei metodi di valutazione periodica
  • osservano e ascoltano ponendo le domande corrette per capire la Sua vera situazione
  • usano in maniera creativa strumenti e tecniche di training one-to-one, di counselling e networking

2.   Avere sempre un atteggiamento positivo

  • mantengono sempre un incondizionato atteggiamento positivo nei confronti del cliente. Il Coach/Mentor è di supporto e non fornisce giudizi sul cliente, sulle sue opinioni, sul suo modo di vivere e sulle sue aspirazioni
  • si assicurano che i clienti sviluppino competenze personali e non sviluppino una dipendenza da relazione con il Coach/Mentor
  • valutano i risultati del processo di Coaching/Mentoring, usando misure oggettive per assicurare che la relazione sia di successo e che il cliente stia raggiungendo i suoi obiettivi
  • incoraggiano il cliente ad impegnarsi ad agire e per identificare e sviluppare a lungo termine il percorso di crescita e di cambiamento

3.   Il cliente è sempre al centro

  • creano e sviluppano il rapport: un rapporto di fiducia e affinità reciproca con il cliente durante la comunicazione
  • incoraggiano i clienti continuamente e costantemente a migliorare le proprie competenze e, se necessario, a sviluppare nuove alleanze per raggiungere gli obiettivi
  • creano una relazione di fiducia e intimità
  • gestiscono la relazione con il cliente in maniera tale che il cliente riceva il livello di servizio adeguato e che i programmi non siano troppo lunghi o troppo corti

 

I Coaches e i Mentors danno la consapevolezza

Il Mentor e il Coach hanno e usano gli strumenti giusti per dare la consapevolezza ai singoli ed alle organizzazioni su quelle che sono le aree di miglioramento individuali e di gruppo. La squadra ritroverà lo smalto e da li ripartirà per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.

 

Secondo voi, le aziende si stanno strutturando per creare un ambiente fertile affinchè le loro persone riescano a raggiungere agevolmente traguardi sempre più ambiziosi?

Se dico che c’è ancora molto da fare e che molte aziende non hanno ancora una cultura giusta che sfrutta appieno le potenzialità del suo organico, voi cosa ne pensate?

  • Una realtà aziendale altamente strutturata ha bisogno di Mentoring e Coaching per migliorarsi?
  • Al contrario, una azienda di piccole dimensioni, con una struttura molto snella e lineare, beneficerebbe dal Mentoring e del Coaching?
  • Come pensate che un Mentor e/o un Coach debba agire nella vostra azienda per migliorare le persone e la struttura stessa?
  • Quali pensate siano le 3 aree critiche su cui un Coach dovrebbe agire nella vostra azienda? Perchè?