Alcuni spunti per focalizzare mentalmente il traguardo dei propri obiettivi.

1.    Avere fiducia nel proprio allenamento: adottare una mentalità rilassata e focalizzare l’obiettivo di essere efficienti nel lavoro da svolgere. Mantenere sveglia la mente, vedere video di corse, visualizzare se stesso affrontando la gara con successo, leggere affermazioni e citazioni positive o sentire musica potenziante possono intervenire positivamente nei risultati di ogni gara che si deve affrontare.
Il segreto consiste nel comportarsi nella maniera giusta per mantenersi eccitato e con l’obiettivo focalizzato. Lasciare da parte tutte le preoccupazioni, non solo a livello fisico ma anche mentale, le ansie, le paure e indirizzare le credenze e i sentimenti negativi da un’altra parte.
La paura genera preoccupazione e turba il proprio proposito.

2.    Avere una accettazione radicale come strumento: con accettazione radicale intendiamo la consapevolezza della realtà così com’è, nella sua vera e propria essenza. Quando accetti qualcosa stai evitando di combattere contro qualcosa che ti disturba; quando si smette di combattere è il momento in cui si capisce la realtà delle situazioni. Per esempio, quando finisce il tempo di recupero di un infortunio o un periodo di inattività più lungo del previsto ci si trova in una situazione favorevole a risolvere i problemi.Quello che alcuni atleti non riescono a capire è che quando si immergono nell’emotività o in un pensiero negativo, interviene l’abilità a risolvere i contrattempi che possono sopraggiungere durante una gara.
Invece una mente emozionale terrà da parte il problema grazie alla forza di arginare i problemi.

3.     Essere il padrone della propria storia e delle proprie forze. Solo l’atleta conosce veramente la sua  forza e i suoi punti di forza, quelli che gli permettono di arrivare alla linea di meta. Ogni persona trae forza dal suo carattere e dalle sue esperienze  e può capitalizzare queste risorse in diverse sfide. Prima di tutto, essere consapevoli di quello che sono i propri punti forti e, in secondo luogo, saperli usare bene.  Individualità e capacità dell’essere umano di reagire da solo sono la carta di presentazione. Si deve usare la fierezza, la competitività, umorismo e grinta per arrivare agli obiettivi. Nella gara si investono voglia di lavorare, fatica, tempo, soldi e allenamento quindi bisogna sapere dare il meglio si se stessi. L’ultima cosa e la più importante: si deve godere del percorso e valorizzare al meglio ogni aspetto positivo.