Il mercato offre un’eterogenea scelta di corsi di coaching e talvolta è complesso scegliere il corso coach più adatto a noi, un po’ perché la scelta formativa è articolata e complessa e un po’ perché entrando in un campo a noi nuovo è sempre dura ambientarsi inizialmente. Qui troverai quello che serve per una corretta guida a come orientarsi nella scelta della tipologia di formazione.

 

Corsi, certificazioni, scuole e altro ancora

Partiamo facendo un po’ di chiarezza sulle tipologie di corsi di coaching e le loro funzionalità. Il coaching è una professione libera, pertanto chi esercita la professione del coach è un libero professionista che non necessariamente deve legarsi ad associazioni o a certificazioni in quanto la qualità dei corsi di coaching prescinde questa regolamentazione. Chi fosse interessato a diventare coach sappia che sul territorio italiano esistono molteplici scuole, ognuna con orari e fruizioni diverse a seconda dell’utenza e della disponibilità.

Come si strutturano i corsi di formazione per coach

Come espresso in precedenza, tutti i corsi di coaching offrono un servizio diverso che può variare come numero di ore, tempo e metodo di formazione. Ecco alcune variabili utili da sapere

  • Ore complessive dedicate alla formazione per ciascun pacchetto
  • Metodo di formazione: diretta o online
  • Sedute complessive a pacchetto

Dunque nei corsi di coaching le tre cose fondamentali da tenere d’occhio sono la durata complessiva delle ore, il numero delle sedute e la modalità. Ricapitolando:

  • Ore di formazione
  • Numero delle sedute
  • Modalità di svolgimento

 Perché è importante sapere queste tre variabili?

Perché per usufruire al meglio di un corso coach è importante capire la reale disponibilità fisica e mentale per seguirlo al meglio. Ad esempio se la formazione coaching è possibile solo come dopo lavoro è meglio allora forse un corso online, in cui sentire il proprio formatore via web, affidandosi ai corsi da remoto. Ovviamente è sempre possibile qualche incontro diretto, ma senza che questo diventi uno stress fisico e psicologico difficile da sopportare nel quotidiano.  Se invece sei uno studente o un libero professionista anche i corsi diretti e in sede possono essere possibili se hai a disposizione più tempo. L’importante è seguire una formazione che sia adatta alla crescita come coach e che non diventi una gabbia nella quale sottostare a ritmi rigidi tra casa, lavoro e formazione. Crescere richiedere la mente libera da ogni pensiero negativo e la voglia di chiedere, domandare e mettersi in gioco. Un buon corso coach può darti tutta la flessibilità di cui hai bisogno, ma ricordati: la volontà per affrontare questo percorso dipende unicamente da te.