Il coaching mentale nello sport è fondamentale. Molto spesso sono gli stessi atleti a rendersi conto di quanto mente e fisico sono indissolubilmente legati e complementari per la vittoria.

Atleti come Josefa Idem o Usain Bolt sono molto forti mentalmente e hanno fiducia in sé stessi. La loro filosofia è “Se pensi di vincere vincerai!”.

Molti atleti, in determinati periodi di stress o come affiancamento continuativo, hanno esigenza di un affiancamento di mental coaching .

Il coaching è fondamentale in tutti gli sport ed è di particolare importanza anche nel golf.

Nel golf essere particolarmente agitati o stressati può causare una mano non sufficientemente ferma nel momento in cui si colpisce la pallina con conseguente errore e aumento della tensione. È molto facile che si instauri una catena di eventi negativi che possono protrarsi anche nelle giocate successive e che un mental coach sportivo può facilmente aiutare ad arginare e interrompere.

Nel golf un coach sportivo può aiutare il golfista a:

  • Mantenere la concentrazione sul capo di gioco
  • Mantenere la concentrazione sulla pallina
  • Visualizzare in anticipo la traiettoria della pallina in modo da calcolare la mazza da utilizzare
  • Concentrarsi sulle mosse degli avversari e analizzarne le mosse per non ripetere i loro stessi errori
  • Mantenere un’impugnatura salda nel momento in cui si colpisce la pallina
  • Mantenere uno stato d’animo tranquillo.

Il coach sportivo è in grado di aiutare il golfista a trovare fiducia nelle sue capacità, in sé stesso. Lo aiuta a definire gli obbiettivi principali, i tempi per raggiungerli e ciò che è veramente prioritario. Allena inoltre la mente del golfista e questo lo può aiutare a visualizzare in anticipo le mosse da fare per ciascuna buca durante la partita.

La mente è fondamentale per la vittoria. Tre concetti è importante assimilare e applicare alla vita degli sportivi per diventare forti sia fisicamente che mentalmente:

  1. Succede sempre ciò che più temi: quindi visualizza mentalmente la riuscita della gara.
  2. Quando punti a vincere è più facile riuscirci! Poniti obiettivi chiari e ambiziosi.
  3. Lo sport è l’apprendistato della vita: guarda le difficoltà e le sconfitte da una prospettiva più ampia.

In sintesi il mental coaching applicato allo sport del golf aiuta lo sportivo ad essere pronto e vincente durante le competizioni.