training

Mental coaching sport

Il mental coaching ha stravolto i tradizionali metodi di allenamento delle squadre sportive.

Fino a qualche anno fa infatti l’allenamento consisteva esclusivamente nella preparazione atletica e tattica della squadra.

Oggi invece una preparazione sportiva non si limita soltanto a migliorare le prestazioni fisiche degli atleti e a perfezionare lo schema di gioco, ma lavora anche sull’aspetto mentale degli sportivi.

Una adeguata preparazione mentale infatti aumenta del 50% le probabilità di successo in campo.
Lo stato d’animo che accompagna gli atleti nell’affrontare il loro impegno sportivo ha un ruolo determinante nella definizione di una squadra vincente.

 

Corpo, mente ed emozioni sono parti indissolubilmente legate: è per questo che non è più sufficiente allenare solo il fisico e la tecnica per raggiungere il vero benessere personale e l’eccellenza.
L’aspetto mentale della prestazione sportiva rappresenta proprio l’elemento che chiude il triangolo di fattori che determina il successo di un programma di allenamento: preparazione fisica, tattica e mentale.

Sostegno mentale per gli sportivi

Il mental coaching è un percorso che è decisamente utile nel mondo dello sport ed è largamente utilizzato a qualsiasi livello sportivo. Tale metodo infatti è adattabile ad ogni singolo caso: può essere applicato a livello di squadra oppure al singolo atleta ed è adeguato sia per sport praticato ad alti livelli (es. squadre di serie A) oppure per società più piccole con obiettivi meno pretenziosi.

Il mental coach sa come supportare una squadra e definisce un piano d’azione ad hoc per raggiungere gli obiettivi che la squadra stessa si prefigge.

Attraverso il mental coach gli atleti raggiungono livelli di performance altissimi grazie a consigli e ad esercizi specifici che permettono loro di migliorare di gran lunga la concentrazione e l’autostima e di ritrovare la grinta e la voglia di vincere rimanendo sempre focalizzati sull’obiettivo da raggiungere.

Sempre più società sportive investono nel mental coaching per sostenere i propri atleti perché i benefici che ne traggono sono reali e ciò è dimostrato dai risultati in campo.

Un giocatore mentalmente preparato ad affrontare una partita o una gara non si lascerà mai sopraffare dall’ansia della prestazione perché riesce sempre a rimanere concentrato prima e durante la performance e non ha timore di perdere o sbagliare perché ha bene in mente l’obiettivo ed è consapevole di poterlo raggiungere.