Secondo Abraham Harold Maslow, esponente di spicco della cosiddetta “psicologia umanistica” è possibile disporre i bisogni lungo una piramide, secondo un ordine (dal basso verso l’alto) progressivo basato sulle necessità di sopravvivenza dell’individuo.

 

I bisogni più alti non vengono avvertiti se quelli precedenti non sono stati soddisfatti, come viene spiegato dettagliatamente nell’articolo apparso sul sito crescita personale.it.

I primi due scalini della piramide fanno riferimento ai bisogni più impellenti:

  • Bisogni fisiologici. In questa categoria rientrano le necessità primarie legate alla fame e alla sete.
  • Bisogni di sicurezza. Una vota soddisfatto il bisogno di cibo l’essere umano sente il bisogno di essere parte di un gruppo per proteggersi meglio dai pericoli esterni.

Nella parte alta della piramide vi sono bisogni afferenti alla vita psichica dell’individuo:

  • Bisogni di affetto da parte di altri esseri umani importanti.
  • Bisogni di stima. Una volta amati è importanti essere riconosciuti dagli altri per le proprie capacità.
  • Bisogni di autorealizzazione, è il bisogno più alto: essere soddisfatti di chi si è e di cosa si faccia.

Non tutti sono capaci di scalare questa piramide, ma è necessario l’aiuto di un coach che abbia ottenuto il titolo di mental coach.

 

La motivazione o comportamento motivato è la spinta che porta un individuo a raggiungere determinati obiettivi sia nell’ambito personale che professionale. È il motore delle azioni, un concetto introdotto da William James e Clark Leonard Hull nell’ambito della psicologia generale.

Nel percorso di crescita personale dei propri coachee, il mental coach ha un ruolo di fondamentale importanza.

La spinta motivazionale ad agire entra in gioco quando l’organismo perde il proprio stato di equilibrio a causa di un bisogno che insorge. Questa situazione porta ad agire sull’ambiente per ristabilire l’ordine perduto. Quando si parla di motivazione si fa riferimento allo stato di tensione che si crea per il raggiungimento di un bisogno, all’obiettivo preposto e al comportamento strumentale che consente il soddisfacimento dell’individuo. Vista la notevole importanza della motivazione nel percorso di crescita personale altrettanto importante sarà scegliere il life & business coach che aiuterà in questo percorso.