Guardare e imparare è il modo migliore per diventare un buon Coach.

Osservare altri Coach contribuisce ad aumentare la consapevolezza di come lavora un buon Coach e riflettere sulla propria esperienza. Inoltre osservare come gli altri allenatori affrontano i problemi può insegnarvi alternative o soluzioni ai problemi da risolvere.

 

Come osservare altri Coach? E’ possibile osservare altri Coach in modo formale o informale.

Osservare in modo formale significa consultarsi con il Coach e affiancarlo durante la sessione. Osservare in modo informale significa solitamente affiancare il Coach solo quando se ne presenterà l’occasione. Entrambi i modi presentano opportunità di crescita e di miglioramento, tuttavia  il modo formale è il metodo più produttivo.

 

1_ Piano di osservazione: ogni piano di osservazione deve avere uno scopo e  deve essere legato a ciò che si vuole migliorare. Alcune domande consentono di focalizzare l’attenzione su particolari aspetti:

  • Come si comporta con l’atleta?
  • Come pone le domande aperte?
  • Quanto tempo impiega?
  • Che tipo di feedback ottiene?
  • Come motiva i suoi atleti?

2_ Chiedere il permesso: prima di tutto è buon senso chiedere se è possibile seguire la sessione presa in considerazione. E’ consigliabile infatti avvicinarsi ad un Coach con cui abbiamo già un istaurato un rapporto.

3_ Osservare il Coach: quando ci si trova ad osservare il Coach, è importante concentrarsi su quello che si vuole migliorare e mantenere l’attenzione. È possibile concentrarsi sia sulle azioni del Coach per capire come si comporta, sia  sul comportamento degli atleti per capire come reagiscono. Oppure, è possibile concentrarsi sull’interazione tra il coach e gli atleti.

4_ Confrontarsi con il Coach: è necessario parlare con il Coach su ciò che è stato osservato e su ciò che vi interessa di più. Lo scopo non deve essere quello di criticare le scelte del  Coach ma al contrario bisogna capire perché ha adottato quel tipo di comportamento.

5_ Riflettere sull’osservazione: dopo aver raccolto le informazioni è necessario analizzarle attraverso alcune domande

  • Perché diventare Coach?
  • Qual è il vantaggio?
  • Come gli atleti reagiscono?
  • Come devo rispondere?
  • Come posso affrontare il mio coaching?
  • Come potrei modificarlo per renderlo più efficace?

6_ Applicare: osservare un altro Coach ha lo scopo di aiutarvi a diventare un miglior allenatore. A tal fine, è necessario mettere in pratica quanto appreso. È possibile però che si debba procedere ad una ulteriore  ricerca o si potrebbe esaminare  altri allenatori per ottenere una prospettiva più ampia.

È  importante far uso di ciò che si è appreso e applicarlo durante il coaching.

 

Cosa è utile osservare in un coach?

Ci sono molti aspetti di un coach che dovrebbero essere osservati. Possiamo suddividerli in tre aree: abilità, strategia e prestazioni.

a) Abilità: tutti i metodi e le tecniche utilizzate dal Coach

b) Strategia: tutte le tattiche e i principi utilizzati

c) Prestazioni: la performance efficace del Coach

 

Osservare  il Coach è un ottimo modo per avere nuove idee e per incoraggiarvi a metterle in pratica. Nel prossimo articolo esamineremo come affiancare un altro Coach e come è possibile ottenere e utilizzare informazioni provenienti da altre persone per il proprio sviluppo.