Di recente con la nostra squadra di pallavolo abbiamo perso 3 a 2 in trasferta contro una squadra con cui negli anni precedenti avevamo sempre perso 3 a 0. Soddisfatti per il risultato raggiunto? La risposta è soddisfatti in parte …… malgrado l’arbitro.

Da sempre sostengo che non si perdono le partite per colpa degli arbitri e probabilmente questa considerazione è dettata soprattutto dal non voler cercare alibi.

Analizzando la gara, la nostra squadra stava vincendo 2 a 0 giocando in maniera straordinaria, annichilendo l’avversario quando nel 3° set i nostri avversari hanno messo in pratica un sistematico comportamento antisportivo.

L’arbitro ha concesso di tutto agli avversari (andando contro il regolamento) per il resto della partita e in modo goffo e incredibile durante il 5° set ha comminato una sanzione di un punto alla nostra squadra per aver fatto notare che gli avversari stavano tenendo per l’ennesima volta un comportamento a dir poco antisportivo.

Questo esempio sottolinea la mancanza di autorevolezza da parte dell’arbitro che si “salva” in queste situazioni con un atteggiamento autoritario.

L’arbitro a mio modo di vedere deve guadagnarsi questa autorevolezza (Leadership) quando arriva nel palazzetto evitando di apparire subito autoritario con richieste tipo “Le aste vanno una per parte!” (è una soddisfazione farlo notare? non cambia nulla è  esclusivamente un fattore estetico) o richieste come “Posso avere Omologazione Campo?” (ultima partita della stagione …..), “Le panchine sono troppo vicine al campo” (il muro come faccio a spostarlo?).

Tutti perfetti ad applicare il potere prima della partita ma quando inizia la partita succede che la perfezione non è più raggiungibile.

L’autorevolezza la trovo negli arbitri che fanno rispettare le regole e al tempo stesso ammettono la possibilità di aver sbagliato rivolgendosi magari al capitano che sta protestando: “Mi spiace Io ho visto l’azione in questo modo, può darsi che abbia sbagliato”.

Questo atteggiamento è molto utile perché toglie l’elemento di sfida con l’arbitro e nelle occasioni opportune  pone  l’arbitro sullo stesso piano dei giocatori .

Ritengo che lo sviluppo di abilità mentali come la Leadership sia molto utile e necessaria per professioni cruciali come quella dell’arbitro.