Una scuola per coach aziendale è una struttura che fornisce un percorso di formazione per gli utenti di aziende e imprese medio – piccole che vogliono integrare competenze di mental coaching alla propria esperienza lavorativa. Una scuola coach aziendale può fornire una formazione che arricchisca la propria professione creando allo stesso tempo nuove opportunità lavorative.
In America il 30% della aziende più importanti fa ricorso al mental coaching e anche in Europa si sta diffondendo la figura del Coach aziendale

 

Coaching aziendale: a chi si rivolge?
Una scuola per coach aziendale si rivolge a tutti quei professionisti che vogliono consolidare la struttura della propria azienda e i relativi profitti attraverso un’attività di coaching per se stessi e per i propri collaboratori. Esistono diverse figure in base ai ruoli svolti e alle figure a cui si rivolgono, potremo sentir parlare per tanto delle seguenti figure:

  • executive coach che si rivolge ai manager per migliorare le loro competenze di leadership, di comunicazione con il team e gestione del tempo,
  • team coach che si rivolge ad un gruppo di lavoro con l’obiettivo di facilitare i processi creativi e produttivi integrando le funzioni del singolo con quelle del gruppo,
  • corporate coach che si rivolge al gruppo dirigente integrando coaching individuale con il coaching di gruppo e nel caso in cui fosse necessario si rivolge anche ai livelli intermedi di un’azienda.

Scuola per coach aziendale: i benefici
Diversi saranno i benefici arrecati da un corso di formazione rivolto alle aziende:

  • Miglioramento delle abilità di comunicazione interpersonali
  • Sviluppo delle risorse e del team attraverso il superamento di ostacoli e conflitti
  • Miglioramento della gestione del tempo attraverso la capacità di delegare
  • Capacità di individuare nuovi mercati e aumento della produttività.

Una scuola per coach aziendale sarà utile per definire i propri obiettivi lavorativi e quindi le proprie priorità. Una volta individuate le aree di intervento sarà più chiaro dove investire maggiori risorse. In questo modo risulteranno chiare tutte le spese superflue e i settori in cui effettuare tagli senza particolari conseguenze. Il risparmio sui costi unito ad una maggiore funzionalità interna porteranno ad un aumento della produttività e dei profitti.