life coach

Il lavoro del life coach offre supporto ai clienti e li aiuta a definire e a guardare con chiarezza le prospettive e le ambizioni della vita.

I corsi life coaching offrono un percorso strutturato su misura per chi intende proseguire e specializzarsi in questo settore.

 

Durante il corso coaching è possibile scegliere il ramo nel quale specializzarsi. Tra i vari settori sono in crescita di richiesta i corsi life coaching, indirizzati a chi vuole praticare il coaching nel settore famigliare e privato.

 

L’offerta formativa dei corsi di life coaching

I corsi life coaching offrono un percorso strutturato su misura per chi intende proseguire e specializzarsi in questo settore. Nello specifico un corso di life coaching rinforza le caratteristiche di punta che deve avere un coach e migliora la performance dei coach, identificando quali aree e quali aspetti necessitano di un approfondimento. Il corso life coaching non serve solamente a lavorare sui punti deboli del proprio percorso, ma offre anche consigli utili su come trattare il cliente e su come gestire sia il lato pratico che quello economico di questo percorso professionale.

 

Cosa fa un life coach

Il lavoro del life coach offre supporto ai clienti e li aiuta a definire e a guardare con chiarezza le prospettive e le ambizioni della vita. Nello specifico aiuta a:

  • Definire con chiarezza i risultati
  • Superare i preconcetti e le autoconvinzioni
  • Trovare equilibrio interiore
  • Darsi valore e trovare la mission personale

 

I possibili settori del life coach

I corsi life coaching aiutano ad orientarsi anche nella specializzazione della propria professione di life coach. Infatti essendo quello della vita famigliare e privata un campo eterogeneo e vasto, il life coach vanta innumerevoli possibilità di settorializzazione:

  • Life coach per genitori:
    Un coach per genitori aiuta le coppie e i singoli a conciliare i loro impegni lavorativi con la vita genitoriale e gli imprevisti famigliari, seguendolo nei momenti e nelle situazioni di crisi per portare la crescita famigliare ai livelli desiderati ed avere un controllo solido sulla gestione economica.
  • Life coach per adolescenti:

Un life coach per adolescenti segue il percorso scolastico e famigliare dell’adolescente, età sottovalutata dai grandi ma che in realtà nasconde grosse difficoltà, in quanto è una fase intermediaria tra il mondo dell’infanzia e quello adulto: conflitti famigliari, amicizie, relazioni sentimentali e prestazioni scolastiche possono diventare dei grossi fardelli esistenziali non facili da gestire.

  • Life coach per studenti
    Il coach per studenti segue il percorso universitario e post-laurea , aiutando lo studente a capire in che ambito vuole formarsi e che tipo di carriera vuole sviluppare,conr un confronto solido e motivante per muovere i primi passi nel mondo del lavoro e dei successi personali.
  • Life coach per coppie
    Coppie in crisi, coppie divorziate, coppie appena nate: il life coach per coppie potrebbe a sua volta specializzarsi in un’altra di queste categorie, tanto è vasto il campo. Nello specifico potremmo parlare ad esempio di coppie che stanno seguendo la causa di divorzio e che devono compiere questo complesso e forte passo tra lo stress delle famiglie, i sensi di colpa nutriti verso i figli e le questioni legali che questa procedura porta. Come si può immaginare ogni coppia ha i suoi problemi e i suoi obiettivi che sta al life coach delineare.

 

Perché il life coach è adatto come post lavoro

Il life coaching è un post-lavoro per eccellenza: seguendo il cliente nella vita privata di tutti i giorni inevitabilmente questa figura si adegua agli orari lavorativi del singolo, che spesso e volentieri coincidono almeno in parte con quelli di chiunque altro lavori. Questo permette di esercitare la professione nella più totale tranquillità e di potersi gestire senza troppe pressioni tra il proprio lavoro, i propri interessi e la carriera di life coaching.