Sempre più aziende e organizzazioni ricorrono al Coaching Aziendale (Business Coaching) per sostituire o integrare la formazione dei propri collaboratori.
Il Coaching Aziendale e Manageriale o Business Coaching aiuta a rendere più efficace un’organizzazione attraverso l’evoluzione personale, l’aumento dell’autostima, la consapevolezza della propria leadership, sia nell’attività individuale sia nel lavoro di squadra.
Chi è il business coach?
Chi decide di diventare coach del business è in genere un imprenditore o un professionista che ha già svariati anni di esperienza nel campo dell’imprenditoria o del management.
Il business coach si propone come figura di riferimento per tutti coloro che guidano un’attività e si rendono conto che per migliorare e accrescere il loro business è necessario un cambiamento.
Il programma di business coaching aiuta il coachee ad individuare dove e come migliorare la performance del proprio business focalizzandosi su tematiche puramente professionali.
Un business coach è un manager a cui poter esprimere idee, progetti, preoccupazioni e con cui è possibile verificare la propria leadership. Con un business coach è anche opportuno confrontarsi per migliorare la propria immagine e l’assetto dell’impresa individuando possibilità e soluzioni.
Quali sono i benefici del coaching per l’azienda?
Un’azienda ricorre ad un percorso di coaching principalmente per:
- crescere ed affermarsi nel mercato in cui opera o esplorare nuovi mercati;
- migliorare la comunicazione interna/esterna;
- aumentare la produttività;
- ottimizzare le relazioni interpersonali;
- superare conflittualità e la gestione dello stress;
- migliorare il processo decisionale e di delega;
- conseguire obiettivi di maggior valore;
- sviluppare una maggiore capacità organizzativa dei diversi reparti o, se parliamo di una multinazionale, delle varie unità operative;
Quali benefici trae l’imprenditore da un percorso di coaching?
Il business coach fornisce all’imprenditore una serie di tecniche e consigli che permettono di guidare l’azienda con maggiore consapevolezza e di avere ben focalizzati i risultati che vuole ottenere.
Una volta chiarite mission e vision dell’azienda, il business coach va a lavorare a stretto contatto con i vertici aziendali andando a ricostruire o a migliorare la leadership aziendale.
In particolare il business coach aiuta l’imprenditore a:
- migliorare l’approccio comunicativo;
- adottare un comportamento autorevole;
- definire i giusti obiettivi di business;
- raggiungere gli obiettivi prefissati in maniera ottimale;
- adottare il giusto atteggiamento da utilizzare con i dipendenti;
- aumentare la produttività da parte dei dipendenti;
- valutare i risultati ottenuti e come migliorarli nel caso siano insoddisfacenti.
La figura del business coach è una valida risorsa sia per le piccole-medie imprese che per grandi aziende e multinazionali perché propone un piano d’azione studiato ad hoc in base alle esigenze dell’azienda e della realtà in cui opera.
Scrivi un commento