Il coaching sportivo, lo dice la parola stessa, lavora nell’ambito dello sport, sia esso di tipo individuale o di squadra, e ha come obiettivo migliorare le performance dell’atleta compiute durante una gara o un’esibizione.

Il concetto di base è che per ottenere ottimi risultati la preparazione tecnica non è sufficiente, non è sinonimo di eccellenza e vittoria; ciò che conta è allenare la mente e considerare lo stato d’animo con cui vengono affrontate le diverse attività sportive.

Capita spesso, infatti, di sostenere incontri al di sotto delle aspettative pur essendosi allenati tantissimo. Perché? Il più delle volte accade perché ci si lascia travolgere dal contesto, non si è concentrati, ci si agita facilmente; lo scopo del coaching sportivo è proprio quello di aiutare il giocatore a superare e gestire i momenti di forte tensione agonistica e stress, a porre sullo stesso livello corpo, mente ed emozioni.

Il messaggio che il coach sportivo intende trasmettere è: “Allenare il fisico e sviluppare la tecnica non possono più bastare se intendi raggiungere l’eccellenza e traguardi importanti. Impara ad ascoltarti, ad essere padrone di te stesso e soprattutto a credere nelle tue capacità. ”.

 

CHI HA BISOGNO DI UN CORSO DI COACHING SPORTIVO?

Il coaching sportivo ha ovviamente obiettivi diversi a seconda delle esigenze del coachee di riferimento: allenatore, giocatore, società sportiva.

Per uno sportivo sarà importante imparare a gestire situazioni caratterizzate da una forte tensione emotiva, dovuta alla poca concentrazione o alla difficoltà di replicare in gara le ottime performance ottenute in allenamento.

Per un allenatore, invece, il piano di lavoro dovrà concentrarsi su come comunicare al meglio nel proprio team, costruire un forte spirito di squadra e un clima armonico all’interno dello spogliatoio, sviluppare una modalità vincente e incrementare il proprio ruolo di guida e di leader.

Il coaching sportivo per società sportive avrà invece il compito di insegnare alle società le tecniche e i processi di vendita, come gestire le trattative e soprattutto come comunicare in modo efficace con i media.

 

L’IMPORTANZA DEL COACHING SPORTIVO

Il coaching sportivo risulta essere un valido sostegno perché aiuta ad avere l’atteggiamento mentale ottimale per sfruttare al meglio la propria energia mentale e fisica e insegna agli atleti come superare eventuali blocchi emozionali per trasformare in fermezza e decisione tutta la preparazione fisica sostenuta in preparazione alla gara.