Le tecniche di visualizzazione sono tra le più usate durante le sessioni di Mental Coaching.
Servono per aiutare a creare delle immagini mentali motivazionali nella mente del coachee, sfruttando il principio secondo cui la mente non riesce spesso a distinguere immagini di eventi realmente accaduti dalle rappresentazioni mentali di eventi solamente immaginati.

 

Ecco i tre step da seguire per attuare al meglio le tecniche di visualizzazione.

  • Visualizzare il risultato desiderato
    È importante immaginare il proprio obiettivo e avere le idee chiare su di esso. Ovviamente se vogliamo che le tecniche di visualizzazione attuate siano efficaci non dobbiamo soffermarci solo sul nostro obiettivo ma andare oltre.
  • Visualizzare il processo per raggiungere il tuo obiettivo

Il secondo passo nelle tecniche di visualizzazione è prefigurarmi mentalmente tutte le azioni che devo compiere per raggiungerlo, il mio piano d’azione. Bisogna concentrarsi sul futuro immediato senza andare troppo oltre nel tempo.

  • Visualizzati mentre compi queste azioni
    Prima di iniziare la nostra giornata cerchiamo di immaginarci mentre svolgiamo con la massima motivazione le azioni che abbiamo in programma almeno per 5 minuti. Questo ci aiuterà a svolgere i nostri compiti con maggiore semplicità e naturalezza.

Attraverso questi tre esercizi ci renderemo conto dell’efficacia delle tecniche di visualizzazione.
Creare un’immagine nitida di noi nella nostra mente ci può spronare e aiutare nell’azione, a migliorarci in generale sottolineando le nostre potenzialità e le nostre mancanze.

 

Tecniche di rilassamento

Inoltre le tecniche di visualizzazione vengono anche utilizzate per infondere stati di rilassamento e per recuperare la concentrazione. Diversi sono i Mental Coach che hanno verificato l’effettiva influenza che le immagini mentali hanno sui processi fisici e gli stati d’animo. Attraverso la concentrazione su un’immagine è possibile entrare in uno status di totale rilassamento e quiete interiore.

Chi può e deve ricorrere alle tecniche di visualizzazione e rilassamento?
Queste tecniche hanno ampio utilizzo soprattutto tra gli sportivi, per aumentare la concentrazione e combattere gli stati d’ansia, ma tutti possiamo farne un buon utilizzo e talvolta ricorriamo a tecniche di visualizzazione senza rendercene conto: quando prefiguriamo un colloquio, un incontro o una situazione che ci potrebbe vedere coinvolti.

Il Mental Coach ci insegna a ricorrere a queste tecniche consapevolmente e in modo positivo al fine di sfruttarne tutti i conseguenti vantaggi.
Se hai già provato delle tecniche di visualizzazione o sei curioso di farlo dacci il tuo parere o raccontaci la tua esperienza!