L’unicità nel parlare deve essere uno degli aspetti fondamentali del Coach. L’interlocutore deve avere chiaro in sé che la persona che sta parlando attinge dalle proprie esperienze e per questo la sua è una comunicazione autentica.

Parlare con gli altri è una delle prime cose che si impara a fare fin da bambini, in modo del tutto naturale. Quando però si è adulti e si deve comunicare per motivi di lavoro, reagiamo ognuno in modo diverso e pertanto ciascuno parla con uno stile differente acquisito dalle esperienze e dalle regole che scelte per comunicare con gli altri.

Si è formato in ognuno di noi un modo di parlare consolidato nel tempo che ha permesso di sviluppare competenze e conoscenze. Se ci si soffermasse a rileggere e a riflettere su queste esperienze, certamente si troverebbero ancora altri modi per essere più efficaci nella esternalizzazione dei propri pensieri e concetti, raggiungendo l’obiettivo dell’unicità nel parlare.

 

Quando comunichiamo delle informazioni o quando effettuiamo delle vere e proprie presentazioni ad un gruppo di persone, abbiamo prima effettuato una solida preparazione sui contenuti tanto che questo aspetto viene ritenuto il più importante, qualche volta addirittura l’unico, per una comunicazione efficace, dando per obiettivo fondamentale l’essere riconosciuti dagli altri come competenti.

Se però ci si sofferma a riflettere se quelle presentazioni hanno avuto un alto impatto su noi stessi la risposta non è certamente sempre affermativa.

E’ importante immedesimarsi nel ruolo di chi ascolta:

  • è questo il modo in cui vorrei mi venissero date queste informazioni?
  • che cosa potrei cambiare o aggiungere al mio modo di comunicare?
  • come potrei raggiungere l’unicità nel parlare?

 

Ci sono persone che sono quasi terrorizzate nel dover parlare in pubblico e pertanto, pur essendo preparati ed avendo cose importanti da dire, non riescono ad esprimersi al meglio perché perdono la lucidità. Al contrario ci sono molte persone che proprio perché hanno davanti una folta platea danno il meglio di sè e vorrebbero trovare quella carica e quella naturalezza anche in altri contesti della propria vita, magari in quella privata.

 

Quali sono le tecniche per parlare in pubblico

Le tecniche per parlare in pubblico possono essere apprese in tempi brevi e sono un’importante base per imparare a comunicare in modo efficace. Jacopo Rivoltella nel suo intervento nell’articolo pubblicato sul sito Coachingtime.it fornisce 3 suggerimenti per essere un bravo comunicatore:

  1. capire come saper stare di fronte agli altri e con gli altri
  2. costruire la propria presentazione
  3. saper interpretare ciò che sta accadendo in quello specifico momento nel gruppo di persone che si ha davanti

Il passo successivo è credere in ciò che si sta dicendo per far vivere delle profonde emozioni in chi ascolta e creando degli stimoli attrattivi molto forti.

E’ fondamentale soprattutto esprimere al meglio la propria autenticità in modo da trasformarsi da buon comunicatore a eccellente oratore.

Tutta la nostra conoscenza pertanto deve essere sfruttata al meglio in modo che diventi il più grande alleato per comunicare nel modo il più efficace possibile.

 

L’autenticità è la base dell’unicità nel parlare: ognuno di noi come singolo individuo può offrire agli altri uno stile di comunicazione che nessun altro potrà dare. Il proprio carattere, l’unicità nel parlare, devono pertanto diventare un prezioso alleato sul quale lavorare per comunicare la propria esperienza agli altri.

Quali sono gli elementi che possono portarci ad essere noi stessi?

Se fossimo completamente noi stessi quando si parla davanti ad altre persone, la nostra comunicazione cambierebbe?

Prendere in considerazione gli aspetti che possono fare la differenza, cioè esaminare le caratteristiche che rendono unico il proprio stile comunicativo, fa sì che una presentazione possa coinvolgere gli altri perché ha in sé quelle caratteristiche di unicità nel parlare che il relatore ha saputo riconoscere, valorizzare e condividere con gli altri.

A questo il comunicatore è arrivato grazie ad un approfondito e costante allenamento, basato su un piano sul quale sono ben chiari la strada di preparazione da seguire, che permetta di fare esperienza con questo modo di comunicare e che sappia davvero muovere ciascuna persona ad essere se stessa mentre comunica agli altri.

Aver compreso quanto sia importante l’unicità nel parlare porta a comunicare in modo autentico offrendo il meglio di se stessi, contribuisce a creare una relazione efficace e duratura con gli interlocutori perché basata sulla sincerità e sull’onestà.

Ogni momento in cui si parla con qualcuno è un’occasione per fare esercizio ed allenarsi a travare la propria unicità nel parlare.