Il modo migliore per definire gli obiettivi è quello di lavorare attivamente.

Un buon Coach per pianificare lo Sviluppo degli Obiettivi necessariamente lavora sugli obiettivi in modo regolare, concentrando l’attenzione su un’area dell’obiettivo in ogni sessione.

 

Definire gli obiettivi per ogni sessione aiuta a sviluppare la vostra capacità di coaching. Definire degli obiettivi significa essere in grado di fornire un elevato livello di servizio ai vostri atleti, aiutandoli a migliorarsi più velocemente.

 

E’ importante ricordare che la vostra priorità è quella di soddisfare le esigenze dei vostri atleti. Ciò significa che quando si pianifica una sessione si dovrebbe iniziare con il definire gli obiettivi che desiderano raggiungere gli atleti. Il contenuto della sessione dovrebbe poi essere sviluppato per consentire agli atleti di raggiungere tali obiettivi.

 

Come definire gli obiettivi?

La definizione degli obiettivi è semplice.

Ogni sessione dovrebbe avere un obiettivo di sviluppo e l’obiettivo è ciò che si vuole ottenere nella sessione.

Dopo aver scritto il piano di sessione date un’occhiata al relativo Piano di Sviluppo e definite gli obiettivi più rilevanti. Per esempio, se si sta lavorando per l’insegnamento di una nuova specialità allora lo sviluppo dell’obiettivo più appropriato potrebbe essere quello dimostrativo. Se il vostro Piano di Sviluppo ha come obiettivo l’aumento del numero di domande poste, è possibile decidere di far domande a ciascun giocatore.

 

Traccia il tuo obiettivo

Prima di stabilire gli obiettivi è utile assicurarsi di essere in grado di monitorare e identificare in qualche modo il vostro piano di sessione che raccoglierà tutti i dati sul vostro obiettivo.

Dopo la pianificazione della sessione è importante rivedere lo sviluppo dell’obiettivo e decidere se è stato raggiunto. A questo punto si consiglia di considerare tutte le azioni compiute e di ripeterle di nuovo nelle sessioni future.

Definire gli obiettivi, esaminarli e valutarli è un importante passo avanti per migliorarsi come Coach. Nel prossimo articolo esamineremo il processo di riflessione, che rappresenta un importante strumento per lo sviluppo continuo delle competenze del coaching.