In questo articolo di Jeff Mitchell, vedremo come la definizione degli obiettivi si adatta al piano di sviluppo degli allenatori e come impostare obiettivi efficaci. Il Piano di Sviluppo di un coach è incentrato sulla definizione degli obiettivi: questi forniscono un quadro di riferimento per monitorare i progressi e l’efficacia come allenatori e coach. Scopri l’elenco completo degli articoli sul processo di crescita di un coach.

 

Processo di definizione degli obiettivi

Per stabilire gli obiettivi di sviluppo tecnico il coach deve prestare attenzione a due aspetti:

  1. dove è attualmente (il profilo)
  2. la posizione che vuole raggiungere (l’obiettivo).

 

Un processo semplice per l’identificazione di obiettivi a breve termine comprende le seguenti fasi:

  1. Individuare le aree da sviluppare per raggiungere l’obiettivo finale
  2. Identificare le aree in cui si desidera fissare obiettivi
  3. Identificare il livello necessario per raggiungere in ogni area l’obiettivo finale
  4. Fissare obiettivi specifici per migliorare le aree desiderate
  5. Impostare una scadenza per il raggiungimento di ogni obiettivo
  6. Cercare di capire come si intende raggiungere ogni obiettivo (piano d’azione)
  7. Seguire i progressi e rivedere le realizzazioni

 

Stabilire gli obiettivi

Per impostare un obiettivo a breve termine per una zona che si desidera sviluppare si deve identificare ciò che si vorrebbe essere in grado di fare.

La definizione degli obiettivi è importante per garantire che gli obiettivi siano efficaci. Un obiettivo efficace è quello che si tradurrà in una migliore capacità e la formazione che ti porta più vicino al tuo obiettivo finale. Un modo per garantire che i vostri obiettivi siano efficaci è quello di verificare che siano intelligenti.

 

Obiettivi SMART

Dopo aver scritto un obiettivo, un modo semplice per verificare se è efficace è attraverso il test SMART. Se il vostro obiettivo contiene ogni elemento della SMART, allora sarà molto probabilmente un obiettivo efficace.

Specifico: l’obiettivo dovrebbe indicare chiaramente che cosa si sta cercando di raggiungere.

Misurabile: deve essere possibile misurare l’obiettivo, in modo che si puossa sapere se è stato raggiunto. Se è misurabile, allora si può anche determinare quanto si è vicini a realizzarlo.

Adattabile: l’obiettivo dovrebbe consentire una certa flessibilità nel caso in cui le circostanze cambino e abbia bisogno di essere modificato. Se le circostanze cambiano è necessario modificare l’obiettivo per fare in modo che sia ancora realistico.

Realistico: l’obiettivo dovrebbe essere una sfida ma allostesso tempo deve anche essere realizzabile. Dovrebbe essere un obiettivo che con qualche sforzo dedicato si sia in grado di raggiungere.

Temporizzato: per essere efficaci è necessario inserire una scadenza per l’obiettivo. A questo punto si dovrebbe misurare l’obiettivo. Senza un calendario chiaro l’obiettivo è destinato a rimanere alla deriva e fuori portata.

 

Piano d’azione

Dopo aver impostato i vostri obiettivi SMART è necessario avere un piano chiaro per come ottenerli. Per ogni obiettivo individuare i passi da intraprendere per raggiungere l’obiettivo. Questi passaggi devono essere scritti nel Piano di Sviluppo Coach e  bisogna indicare nel dettaglio che cosa si ha intenzione di fare per raggiungere gli obiettivi. Il piano d’azione darà chiarezza su come saranno raggiunti gli obiettivi.

Analizzare i progressi

Dopo aver individuato i vostri obiettivi e che cosa farete per raggiungerli è ora necessario tenere traccia di come si sta procedendo. E’ meglio controllare i progressi regolarmente piuttosto che aspettare fino alla scadenza. E’ importante verificare che siate sulla strada giusta per raggiungere il vostro obiettivo, e se non siete in linea con l’obiettivo definire quali azioni intraprendere per tornare in pista. Questo potrebbe significare cambiare alcune delle azioni che si stanno assumendo, o modificare l’obiettivo per renderlo più realistico. Allo stesso modo, se avete già raggiunto l’obiettivo, allora è meglio spendere tempo lavorando su altri obiettivi.

Qui di seguito c’è una sezione di esempio del Piano di Sviluppo Coach di Coach Gary che mostra come ha preso un settore dal suo profilo per impostare un obiettivo a breve termine. Questo obiettivo è stato progettato per aiutarlo a raggiungere il suo obiettivo finale. Coach Gary ha individuato l’obiettivo a breve termine che lo aiuterà a raggiungere il suo obiettivo finale e le azioni specifiche che intende adottare per raggiungere l’obiettivo a breve termine.

Incorporate la definizione degli obiettivi nella vostra pratica

Ogni sessione che si esprime è un’opportunità per voi di sviluppare e lavorare verso i vostri obiettivi. Il modo migliore per raggiungere i vostri obiettivi è quello di lavorare a loro ogni giorno. Incorporando la definizione degli obiettivi nella vostra pratica di coaching quotidiana è molto più probabile vedere i vostri obiettivi raggiunti.