Come si diventa Coach certificato?

Per diventare Coach certificato è necessario effettuare un corso di coaching presso una scuola che rilasci una certificazione.

La certificazione attesta che il Mental Coach ha effettuato un percorso di coaching ed ha quindi acquisito competenze specifiche in quel campo.

Nel mondo vi è un’associazione professionale che regolamenta la figura del Mental Coach .Si tratta della più grande associazione professionale al mondo di coach con oltre 21.000 membri in più di 100 nazioni. Il suo scopo è di sviluppare, sostenere e preservare l’integrità della professione nel mondo e di accrescere la fiducia del pubblico in questa professione.

 

Gli obiettivi che persegue tale associazione sono di condivisione e garanzia al cliente di elevati standard di professionalità ed etica, rafforzamento delle capacità professionali dei suoi associati e dunque dei vari Coach specializzati (life coach, business coach, sport coach.. ), costruzione di un network nel quale i vari Mental Coach certificati possono condividere le loro esperienze e conoscenze, offerta di forum attraverso i quali i Mental Coach possono confrontarsi e discutere di questioni professionali, opportunità di collaborazione tra Mental Coach.

Cosa insegna una scuola per diventare Coach?

Una scuola di coaching offre ai futuri Mental Coach un percorso attraverso il quale impareranno tutte le tecniche di coaching che andranno poi ad utilizzare con i loro coachee nel momento in cui diventeranno degli effettivi Mental Coach.

Il Mental Coach per prima cosa imparerà a far leva sulle potenzialità personali per allenare le competenze e applicarle nel raggiungimento di obiettivi prestabiliti.

In secondo luogo imparerà a gestire il processo di coaching in tutte le sue fasi, nella consapevolezza e nel rispetto della relazione e dei cicli di apprendimento del cliente.  

In seguito sarà in grado di seguire i vari processi di sviluppo della persona e di guidarla nella definizione dei giusti obiettivi.

Come scegliere la giusta scuola di coaching?

Una scuola certificata è vista in genere come garanzia di professionalità e competenza. Per scegliere la giusta scuola di coaching è necessario tenere conto di diversi fattori:

  • Chiedersi se la scuola offre i corsi che ci interessano;
  • Controllare se rilascia una certificazione e da chi è riconosciuta;
  • Scoprire se i Coach che insegnano in quella scuola hanno esperienze concrete di coaching;
  • Valutare il costo del corso e confrontarlo con quello di altre scuole in relazione al programma che offrono.