nuoto

Federica Pellegrini è una nuotatrice italiana di successo. Nata nel 1988 è stata fin da piccola introdotta nel mondo del nuoto. Già nel 2003 è stata convocata alle Nazionali di Barcellona e agli Europei di Dublino.  Nel 2004 è arrivata seconda nei 200 stile libero guadagnando così il titolo di più giovane medaglia olimpica nella storia dello sport italiano.

I successi si sono continuamente susseguiti per Federica Pellegrini, infatti si è posizionata più volte al primo posto in gare mondiali, europee ed italiane. Questo successo è indubbiamente dovuto ad un costante e continuo allenamento fisico che la occupa molte ore al giorno.  Ma un allenamento fisico non basta per ottenere performance di qualità così elevata.

Accanto ad un allenamento fisico occorre anche un allenamento mentale per controllare gli stati emotivi negativi che possono interferire con la qualità delle performance. Allenare la mente degli atleti al successo è compito del coach mentale sportivo.

Il compito di un coach mentale sportivo è quello di definire gli obbiettivi da raggiungere ed i tempi per arrivare al traguardo. Egli scopre il talento nascosto degli atleti e massimizza i loro risultati.

Un coach sportivo è una figura professionale con una solida preparazione alle spalle. Ha seguito corsi di specializzazione e di continuo aggiornamento. Questa professione infatti non è statica ma in continua evoluzione e per questo la formazione di un coach sportivo deve essere in costante aggiornamento.

In sintesi quindi non è solo l’allenatore del fisico ma anche il coach mentale sportivo a portare Federica ad un successo assicurato nello sport.