manager e coaching

Il coaching è una strategia di formazione che propone di generare un cambiamento volto a migliorare le proprie potenzialità raggiungere obiettivi personali, di team e manageriali. Per un dirigente d’azienda può essere dunque utile la coaching leadership.

Il metodo di coaching proposto ai manager è volto a diffondere una nuova cultura aziendale sana ed efficiente: il dirigente diventa un vero e proprio leader, assume un ruolo emancipato, punta su obiettivi più elevati sia per sé che per gli altri collaboratori.

La caratteristica peculiare del coaching applicato ai manager è quello di far uscire allo scoperto il talento nascosto suo e dei suoi dipendenti, e di usarlo per raggiungere risultati ottimali nell’azienda.

Il coach leader è in grado di pianificare strategie innovative, usare a proprio favore i feedback ricevuti, comunicare ottimamente con gli altri, estendere le proprie capacità a tutto il team gestito, e allenare se stesso continuamente senza mai dimenticarsi della formazione.

Un manager sarà così in grado con facilità di cogliere i punti di forza e di debolezza presenti all’interno della sua azienda. Riuscirà così a capire dove intervenire per portare i suoi dipendenti e la sua azienda a performance di successo. Stabilirà quindi gli obbiettivi da raggiungere, i tempi per fare ciò e chi dovrà intervenire in questa nuova strategia.

In sintesi quindi non per forza bisogna essere coach professionisti per intervenire in un’azienda, non per forza occorre chiedere una consulenza esterna. Il dirigente stesso può diventare un coach di successo seguendo corsi di formazione ed intervenendo in prima persona nello sviluppo dell’azienda.