Che cosa è il feedback?

Feedback sono tutte le  informazioni che riceviamo e che in qualche modo ci influenzano.

Il feedback in generale è un processo in cui le informazioni sul passato o il presente influenzano un fenomeno nel presente o nel futuro.

 

Come parte di una catena di causa-effetto che forma un circuito o loop, l’evento si dice “feed back” in se stesso. Può essere classificato in due categorie:

  • feedback interno: tutte quelle informazioni che si percepiscono da sé
  • feedback esterno: tutte quelle informazioni fornite da altre persone

Qual è il valore del feedback?

Il Feedback è utilizzato per aumentare la consapevolezza di sé e coincide con ciò di cui abbiamo bisogno per lavorare. Ottenere il feedback da altre persone con idee alternative contribuirà a rafforzare alcuni punti di vista già acquisiti.

Maggiore è la quantità di informazioni sul coaching, migliore sarà la posizione in cui ci si trova per prendere decisioni riguardo il piano di sviluppo. Un buon metodo per capire l’importanza del feedback è il sistema Johari Window.

Il sistema Johari  Window riguarda le informazioni che riuscite ad assimilare sul Coach. L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza di sé, consentendo di inquadrare le aree del coaching che si desidera migliorare.

Il sistema si distingue in 4aree:

  • Open: tutti gli aspetti che gli altri conoscono del tuo coaching
  • Hidden: tutti gli aspetti del tuo coaching che altre persone non possiedono
  • Blind: tutti gli aspetti del tuo coaching che non si usano ma che si conoscono
  • Potential: aree del coaching che nessuno conosce

 

Utilizzare questo sistema significa monitorare l’intero coaching e migliorare i punti deboli esaminando tutti gli aspetti.

 

Da chi proviene il feedback?

L’origine del feedback è molto importante. È utile, solitamente, ottenere un feedback da più persone in modo da avere una vasta gamma di prospettive e di conseguenza un orientamento preciso: se molte persone danno lo stesso giudizio è probabile che sia corretto.

Tre sono i gruppi fondamentali da cui ricevere commenti:

  • Other Coach: conoscono i vari coaching e saranno in grado di fornire feedback di qualità e alternativi
  • Player: non conoscono le azioni che formano un coaching ma un loro parere  sulle attività e sul modo di insegnarle forniscono maggior consapevolezza su come gestire un incontro.
  • Parents: non fanno parte del gruppo ma condividono le varie esperienze dei players e di conseguenza hanno un giudizio diverso o addirittura opposto

Come è possibile ottenere un feedback?

Il modo migliore per ottenere un feedback è  quello di chiedere attraverso le analisi di alcune eree quali:

  • L’uso di “questions listening” (domanda d’ascolto)
  • L’uso delle dimostrazioni
  • La chiarezza nel linguaggio del corpo
  • La qualità del coaching

Ci sono diversi modi con cui è possibile chiedere a qualcuno di fornire feedback:

  • Chiedendo in modo informale: quando è in corso una conversazione con i giocatori chiedi di osservare una delle vostre sessioni e quindi fornire un feedback
  •  Chiedendo in modo formale: alla fine di una sessione chiedi ai tuoi giocatori cosa è stato apprezzato e cosa non lo è stato.

 

Come posso esercitare al meglio i feedback?

Un processo utile da seguire per far funzionare la maggior parte dei feedback è diviso in cinque fasi:

1.       Ascoltare il feedback

È la prima fase da seguire assicurati di aver compreso correttamente.

2.       Valutare il feedback

È necessario stabilire se i commenti sono precisi e pertinenti. Non tutto quello che dicono è necessariamente giusto.

3.       Riflettere sul feedback

Dopo aver capito che il feedback è valido è opportuno riflette su ciò che effettivamente vuol significare cosi successivamente vi aiutarà ad identificarlo e utilizzarlo. Queste sono alcune domande che ci possono aiutare:

  • Quale impatto può avere sul coaching?
  •  Di cosa abbiamo bisogno per miglioralo?
  • Come si adatta al nostro piano di sviluppo?

4.       Impostare il feedback

È necessario per migliorarsi impostare alcuni obiettivi nel proprio piano di sviluppo, solo in questo modo lavorate sul feedback ricevuto.

5.       Prestare attenzione alle sessioni futuro

Capita a volte che alcuni feedback siano utili per le sessioni future, questo non significa che bisogna ignorarlo ma al contrario bisogna semplicemente annotarlo e successivamente al momento opportuno metterlo in pratica.

Il feedback  è fondamentale per fare un buon  lavoro e migliorarlo. Dopo aver descritto perché è importante usarlo, nel prossimo articolo rivolgeremo la nostra attenzione su come la comunità di interazione possa essere un valido strumento di crescita professionale.