Il Business Coaching è una tipologia di attività che mira a migliorare la vita professionale di un individuo, in particolare un percorso di Business Coaching permette di rafforzare la leadership, migliorare le proprie performance e la gestione della responsabilità del ruolo ricoperto.

 

Cosa è il Business Coaching?

Il Business Coaching è una tipologia di attività che mira a migliorare la vita professionale di un individuo, in particolare un percorso di Business Coaching permette di rafforzare la leadership, migliorare le proprie performance e la gestione della responsabilità del ruolo ricoperto. Partendo dall’individuo, di solito una persona con ruoli direttivi (anche se sono sorte forme di coaching aziendale di gruppo), il Business Coaching si propone di generare un cambiamento, aumentando le potenzialità produttive e relazionali dell’intero team di lavoro. In alcuni casi può essere utile per cambiare lavoro e fare carriera

Chi è un Business Coach?

Il Business Coach è una figura professionale che stimola il cliente (Coachee) a trovare delle risposte su numerose problematiche quotidiane.
Il Business Coach è l’allenatore delle potenzialità,fino a farle diventare talento, ovvero azioni che producono il cambiamento desiderato.
Egli non fornisce pareri, non consiglia e non dà informazioni, il Business Coach fa domande, forti e mirate, attraverso le quali cerca di comprendere la cultura, le potenzialità e gli obiettivi di un manager o di un professionista in generale.  In poche parole un Business Coach è in grado di far unire armonicamente tutti gli aspetti che riguardano la vita manageriale.

Il Business Coaching in Italia negli ultimi anni        

Come sostenuto da Sussidiario.net, il Business Coaching -negli ultimi anni- è divenuto uno straordinario strumento che molte imprese hanno o potrebbero avere e si è assistito ad un notevole aumento delle consulenze aziendali in questa tipologia di coaching. Ciò è avvenuto anche in Italia, da sempre poco attenta a queste tipologie di attività. Anche qui il Business Coaching si è dimostrato e continua ad essere efficace perché viene incontro all’esigenza di esprimere idee, progetti, preoccupazioni e con cui è possibile verificare la propria leadership, confrontarsi per migliorare la propria immagine, individuando possibilità e soluzioni. Trovare lavoro come business coach si può, ad esempio con Jooble.

 

Quale Business Coach vuoi essere?

 

In ambito di Business Coaching si distinguono:

Corporate Coaching
Solitamente svolto nelle sedi italiane delle grandi multinazionali americane. In questo caso il coach lavora a stretto contatto con il gruppo dirigente della cosiddetta “corporate”, integrando coaching individuale e coaching di gruppo, ed eventualmente intervenendo anche sui livelli intermedi e sulla base dell’azienda.

Executive Coaching
Riservato a singoli manager ed executive, i cui benefici riscontrati sono: una leadership più efficace, una migliore gestione del tempo, delle priorità e dello stress, migliore capacità di delega e di gestione del proprio team.

Career Coaching
È particolarmente indicato per gestire i momenti di transizione e di cambiamento legati a ristrutturazioni aziendali o licenziamenti. Questa tipologia di Business Coaching consente di sviluppare (o scoprire) nuove competenze legate ad un nuovo ruolo da ricoprire, affrontando anche nuove sfide imprenditoriali.

Coaching Organizzativo 
Consente all’organizzazione di individuare o fare chiarezza sulle mete future, di tradurle in obiettivi e di allenare le potenzialità organizzative al fine di riconoscere e mettere in atto le modalità strategiche più funzionali alla realizzazione degli obiettivi stessi. Centrale -in questa forma di Business Coaching-, è come ogni organizzazione aziendale sia un soggetto dotato di cultura.

Team Coaching
Questo intervento di Business Coaching  facilita i singoli membri del team a discostarsi da una visione “centrata” delle proprie competenze ad una visione d’insieme utile allo sviluppo del gruppo. L’intervento di coaching in un team consente agli individui di sfruttare al massimo le proprie potenzialità, in totale autonomia ed efficacia, riuscendo a lavorare sinergicamente in un gruppo di lavoro superandone gli ostacoli.